Home NotizieSan Marino San Marino, estate 2012: ordinanza contro la zanzara tigre

San Marino, estate 2012: ordinanza contro la zanzara tigre

da Redazione

Nell’ordinanza vengono evidenziati i comportamenti che la cittadinanza tutta deve adottare nei confronti di tale infestazione.

 

Anche per il 2012 la Segretaria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, la Previdenza e le Pari Opportunità, ai sensi dell’art. 2 del Decreto – Legge 18 settembre 2007 n°104, ha emanato l’ordinanza sulle misure mirate alla prevenzione e controllo della diffusione della Zanzara Tigre nel territorio della Repubblica di San Marino.

Il provvedimento è stato adottato per poter fronteggiare e contribuire efficacemente situazioni di emergenza sanitaria ritenendo che la Aedes albopictus (Zanzara Tigre) possa diventare un rischio per la popolazione, in particolare nei mesi estivi quando le condizioni meteorologiche: una intensa piovosità con una elevata umidità e innalzamento repentino delle temperature, rappresentano l’elemento favorente per un maggiore sviluppo dell’insetto.

Nella Ordinanza vengono evidenziati i comportamenti che la cittadinanza tutta deve adottare nei confronti di tale infestazione, in particolare impone ai soggetti pubblici e privati: conduttori o comunque responsabili di aree strutturate con sistemi di raccolta delle acque, di aree incolte, di terreni incustoditi e/o scoperti, di aree dimesse, di giardini, di orti, di depositi e attività industriali, artigianali e commerciali con particolare riferimento alle attività di rottamazione e in genere di stoccaggio di materiali di recupero (pneumatici) , dei cantieri e dei vivaisti, di provvedere e garantire tutte le azioni e le precauzioni indicate espressamente dal provvedimento.
L’Ordinanza si può trovare presso le Sale di Castello, il Dipartimento Prevenzione dell’ISS, la Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, i Corpi di Polizia e il Servizio di Vigilanza Ecologica dell’U.G.R.A.A. e il Servizio di Igiene Urbana dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento