Home NotizieSan Marino La Fondazione San Marino 2020 sul forum “Sovranità Tecnologica”

La Fondazione San Marino 2020 sul forum “Sovranità Tecnologica”

da Redazione

Le considerazioni positive che si possono fare sono legate al qualificato tentativo della Segreteria dell’Industria di stimolare l’azione di Governo su temi strategici per il paese.

 

La Fondazione San Marino 2020 ha partecipato con estremo interesse alla due giorni organizzata al Kursaal dalla Segreteria di Stato all’Industria avente come tema la “Sovranità Tecnologica”. Al Forum erano presenti relatori internazionali molto qualificati i cui interventi hanno fornito per l’ennesima volta spunti molto utili ai “decision makers” di casa nostra.

Le considerazioni positive che si possono fare sono legate al qualificato tentativo della Segreteria dell’Industria di stimolare l’azione di Governo su temi strategici per il paese.

Sono emerse, durante gli interventi sia degli ospiti stranieri che dei membri di Governo sammarinesi, significative convergenze con le posizioni assunte da tempo da parte della Fondazione. Per esempio sul tema del bilinguismo perfetto nelle scuole e sull’autonomia energetica dello Stato di San Marino. Due temi classificabili fra gli assi portanti del piano strategico elaborato circa un anno fa dalla Fondazione. L’8 aprile scorso sono state presentate due istanze d’arengo sul bilinguismo perfetto e sull’alta formazione all’estero. Due anni fa è stato, invece, affrontato dalla Fondazione il tema dell’autonomia e della maggiore indipendenza di San Marino dall’esterno, con particolare enfasi su alcuni settori strategici come l’energia, lo smaltimento dei rifiuti, le risorse idriche, le telecomunicazioni, i trasporti. Dal Forum è emerso in maniera forte e chiara come sia indispensabile procedere velocemente in questa direzione.

La sensazione, però, è che la difficoltà estrema che il governo/i governi hanno nella fase esecutiva, cioè quella che consiste nel passare dalla teoria alla pratica, dalle cose che si dicono a quelle che si fanno, dalle parole ai fatti, farà si che, con molta probabilità, tra qualche anno vi sarà un nuovo convegno al quale si ripeteranno le stesse cose. Vorremmo piacevolmente essere smentiti su quanto appena affermato, il che potrebbe verificarsi partendo da un immediato quanto auspicato appoggio da parte della politica alle due istanze d’Arengo sul bilinguismo perfetto nelle scuole e sul sostegno da parte dello Stato nei confronti di coloro che intraprendono percorsi di alta formazione all’estero, presentate dalla Fondazione San Marino 2020 l’8 aprile scorso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento