Home categorieComunicati Stampa Frontalieri, il comunicato congiunto Italia – San marino

Frontalieri, il comunicato congiunto Italia – San marino

SAN MARINO – Il testo del comunicato congiunto Italia – san Marino dopo l’incontro di ieri a Roma tra il Ministro Elsa Fornero e il Segretario di Stato al Lavoro Francesco Mussoni.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, e il Segretario di Stato al Lavoro della Repubblica di San Marino, Francesco Mussoni, si sono incontrati nel pomeriggio di oggi a Roma presso il Ministero del Lavoro.

Al centro del colloquio le relazioni fra i due Paesi, con particolare riferimento alla attuale situazione economica internazionale, nonché al tema dei lavoratori frontalieri italiani, 5600 persone circa corrispondenti al 40% degli occupati nella Repubblica di San Marino, in gran parte residenti nelle province di Rimini e Pesaro-Urbino.

Fornero e Mussoni si sono poi confrontati sui temi connessi alle riforme del Mercato del Lavoro che i due Governi stanno portando avanti nei rispettivi Paesi.

Circa i temi di comune competenza relativi alla regolazione dei rapporti di lavoro dei frontalieri, i due Ministri hanno concordato l’avvio del Tavolo negoziale sulle questioni lavoristiche, recentemente istituito, che arrivi a formulare in tempi rapidi le opportune soluzioni operative, anche sulla base dell’Accordo già da tempo proposto da parte italiana.

I due Ministri hanno infine manifestato l’auspicio che il clima positivo di questo incontro possa concorrere ad una complessiva e graduale risoluzione di tutti i problemi inerenti la condizione dei lavoratori frontalieri.