Home FixingFixing San Marino, ripartire dalla tecno-sovranità. Forum con Oscar Giannino

San Marino, ripartire dalla tecno-sovranità. Forum con Oscar Giannino

da Redazione

San Marino, torna il Forum Economy della Segreteria Industria. Appuntamento l’11 e 12 maggio al Centro Congressi Kursaal. Il venerdì si parla di banche, sabato di parco tecnologico.

SAN MARINO – In una fase di profondi cambiamenti è opportuno fermarsi un attimo a ragionare. Per guardarsi intorno, cercar di capire se la strada imboccata è quella giusta e eventualmente per correggere la rotta. Poi occorre agire, e su questo non c’è dubbio. Ma è indispensabile non sbagliare in questa fase in cui si sta ridisegnando la nuova economia di San Marino.

 

IL PROGRAMMA DEL FORUM

 

 

Gli attori del cambiamento sammarinese – la politica certo, ma anche le parti sociali, le imprese e i singoli cittadini – sono chiamati, dalla Segreteria di Stato all’Industria, ad un confronto pubblico sulla “sovranità tecnologica” del Titano. È questo infatti il tema attorno a cui ruota il nuovo Forum Economy, in programma in due giornate, venerdì 11 maggio e sabato 12 al Centro Congressi Kursaal. Ospiti illustri si confronteranno su due diversi segmenti dello stesso tema. Venerdì 11 maggio alle ore 16.30 è infatti in programma un focus dedicato specificamente al sistema bancario e finanziario. La tavola rotonda s’intitola “Sistema bancario: linee comuni per il sostegno alle imprese e singolarità di approccio” e vedrà affrontate le tematiche di Basilea3 e l’approccio al credito per le aziende che investono in ricerca & sviluppo.

Il giorno successivo invece, per tutta la mattinata, a partire dalle ore 9, si discuterà sulle potenzialità del nascente polo tecnologico sammarinese: questa sessione del forum è intitolata “Ricerca & Sviluppo: leva di crescita e di investimento” e vedrà alternarsi al microfono relatori d’eccezione. Assieme a Claudio Antonelli, giornalista di Libero (nonché firma di San Marino Fixing), a moderare il dibattito ci sarà Oscar Giannino, giornalista ed economista, ‘sulle barricate’ dal principio di questa crisi dai tanti padri.

Ci soffermiamo sul confronto che si svolgerà sabato 12 maggio. La giornata sarà divisa in tre sessioni. La prima focalizza l’attenzione sulle peculiarità di ‘San Marino, luogo ideale di incontro fra idee e imprese’, con gli interventi del Segretario di Stato Marco Arzilli, del Presidente dell’Associazione parchi tecnologici Alessandro Giari, che ha appena firmato un accordo bilaterale con San Marino, e del Presidente ABS Paolo Fabbri. La seconda sessione esamina ‘Come la finanza incoraggia la crescita’. Oltre a Oscar Giannino parleranno Richard Greco Jr (Managing partner di Filangieri Capital Partners) e, per il caso Singapore, l’ex Ministro dello Sviluppo Mah Bow Tan e l’avvocato Rajan Menon; chiuderà questo step il Segretario agli Esteri Antonella Mularoni. La terza sessione è invece dedicata a ‘Ricerca & sviluppo: l’opinione degli esperti’. Interverranno Maria Lodovica Gullino (Direttore di Agroinnova), Esserrhini Laraisse (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale – UNIDO), Armelle Domas (il campus innovativo francese Minatec), Giuseppe Angelico (Ceccato Group), Silvia Rossi (Dirigente dell’Ufficio Marchio e Brevetti) e il Segretario di Stato al Lavoro Francesco Mussoni. Le conclusioni saranno gestite ancora da Oscar Giannino, che già lo scorso ottobre aveva risvegliato gli animi sammarinesi in occasione del Forum “San Marino Meeting point dello sviluppo”.


SILVIA DELLA BALDA

Con Silvia Della Balda, Segretario Particolare per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, facciamo il punto su questo Forum Economy partendo dall’evento dello scorso anno.

Che riscontri avete avuto?

“Con una punta di orgoglio posso tranquillamente affermare che abbiamo ricevuto feedback positivi. Sia da chi è intervenuto ed è parte della nostra realtà, mi riferisco ai professionisti, agli imprenditori, ai dirigenti, ma anche ai cittadini semplicemente interessati agli argomenti discussi. Sia da fonti esterne alla Repubblica, che hanno espresso particolare apprezzamento per queste iniziative. Al Segretario Arzilli è stato manifestato come gli appuntamenti del Forum Economy siano stati visti come azioni concrete, conseguenti alle dichiarazioni effettuate sulla volontà di perseguire l’internazionalizzazione del Paese e un cambio di sistema, basato sulla trasparenza e la legalità. Inoltre, la stessa Scuola Superiore ci ha dato testimonianza dell’importanza per i ragazzi di essere coinvolti in prima persona in dibattiti di tale portata su temi di attualità economica; in entrambe le precedenti occasioni, infatti, gli studenti del Liceo Economico hanno partecipato al Forum”.

Il polo tecnologico, di cui si parlerà diffusamente in occasione di questo Forum, rappresenta una grande scommessa per San Marino, ma è un progetto che richiede tempi lunghi. Quando si comincerà a vedere qualcosa di concreto?

“Si sta lavorando al piano di fattibilità. Volenti o nolenti, il progetto di polo tecnologico ha subito un ritardo importante ed è un peccato perché è una delle risposte alla crisi che stiamo attraversando. L’economia ha bisogno di soluzioni, di strade e indirizzi. Ma è importante avere avviato la fattibilità, base su cui costruire poi il resto. Entro l’estate contiamo di poterne discutere”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento