Home FixingFixing San Marino, in rampa di lancio biscotti, salame, salsiccia e insalata targati “RSM”

San Marino, in rampa di lancio biscotti, salame, salsiccia e insalata targati “RSM”

da Redazione

In occasione della 16esima fiera agricola della Repubblica di San Marino, in programma il 5 e il 6 maggio alla Casa di Fabbrica.

 

“Ogni passo è silenzio parlante, un camminare emotivo in forma di rose profumate, sentieri di lavanda nel giardino di primavera, steli di ibischi succulenti, conditi con ortiche balsamiche nell’insalata del poligono colorato”.

Un poligono colorato, quello raccontato dalla poetessa Nelida Ukmar, che il 5 e il 6 maggio diventerà immagine e gusto: in occasione della 16esima fiera agricola della Repubblica di San Marino infatti, verranno presentati tre nuovi prodotti.

Durante l’evento, patrocinato dalla Segreteria per il territorio, l’ambiente e l’agricoltura e che si terrà alla Casa di Fabbrica, oltre all’insalata, troveranno infatti spazio anche i biscotti, la salsiccia e i salami.

Una sorta di anteprima – tutti i prodotti non sono ancora a marchio Terra di San Marino e quindi non hanno ancora l’apposito disciplinare – per capire l’appeal e il grado di piacimento.

Quattro nuove perle che Gian Luca Giardi, coordinatore dell’evento, lucida per San Marino Fixing.

“La tradizione della nostra terra è davvero vasta – sottolinea il coordinatore – e quest’anno abbiamo deciso di presentare qualche novità. I salami e la salsiccia appartengono alla tradizione: si è pensato quindi di recuperare questo alimento, fatto con carne suina. Ogni famiglia aveva in casa un maiale: l’idea si è sviluppata attorno alla creazione di un allevamento di animali semibradi, quindi non intensivo. Gli allevatori, successivamente, hanno selezionato le parti migliori, secondo la tradizione. Sono stati utilizzati anche i tagli pregiati: la coscia, la spalla, il lombo”.

Il weekend della Fiera agricola sarà un po’ più dolce: dopo due mesi di prove infatti il pubblico potrà degustare anche i biscotti con farina integrale di grano tenero e miele, ricetta esclusiva della Pasticceria Cristal di San Marino. “Sono biscotti secchi, di forma rettangolare – spiega Gian Luca Giardi -. Sulla parte superiore sono state riprodotte le ‘Tre Torri’ della Repubblica di San Marino, impreziosite da un sottile strato di zucchero di canna, che rende la superficie più croccante”.

Alla Fonte dell’Ovo – dove si terrà la fiera – anche la poesia di Nelida Ukmar: quei versi che diventano realtà. “Ho coltivato, insieme alla mia ragazza Monica, alcuni tipi di insalata: la Romana, la Trocadero, la Gentilina e la Foglia di Quercia, di colore rosso. Sono prove, chiaramente, utili per riuscire ad individuare la giuste tecniche  colturali per il nostro territorio. Prossimamente sperimenteremo anche altri ortaggi: i cocomeri, i pomodori, le zucchine, i peperoni, le melanzane e le fragole”.

Tutti i colori di una nuova opera d’arte, che ha le sfumature e i sapori della terra: l’Arcimboldo.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento