Home NotizieSan Marino San Marino in Europa: depositato il referendum propositivo

San Marino in Europa: depositato il referendum propositivo

da Redazione

L’adesione all’UE potrà essere perfezionata esclusivamente dopo essere stata approvata dai cittadini tramite referendum confermativo di iniziativa consiliare a norma dell’art. 29 della legge 28 novembre 1994 n. 101.

 

Questa mattina è stata depositata domanda di referendum propositivo sul seguente quesito: “La Repubblica favorisce l’integrazione politica, economica, culturale e sociale della popolazione residente sul proprio Territorio nell’Unione Europea, condivide i principi e le finalità del Trattato istitutivo dell’Unione ed aspira ad acquisire la cittadinanza dell’Unione per i propri cittadini”.

La Repubblica, giudicando il proprio ordinamento conforme ai requisiti fissati dal Trattato dell’Unione Europea, avvia la procedura di adesione all’Unione Europea.
Il Governo, in nome e per conto della Repubblica, è tenuto ad adempiere alle formalità di istruttoria e di negoziazione, previste dal Trattato dell’Unione, al fine di dare esecuzione in tempi ragionevolmente brevi al completamento della suddetta procedura per l’adesione.
La legge dovrà fissare un termine brevissimo entro il quale la domanda di adesione all’Unione Europea dovrà essere inoltrata.
L’adesione della Repubblica all’Unione Europea potrà essere perfezionata esclusivamente dopo essere stata approvata dai cittadini tramite referendum confermativo di iniziativa consiliare a norma dell’art. 29 della legge 28 novembre 1994 n. 101.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento