Home Tempo LiberoEventi San Marino, l’11 e 12 maggio 2012 il 3° Forum Economy con Oscar Giannino

San Marino, l’11 e 12 maggio 2012 il 3° Forum Economy con Oscar Giannino

da Redazione

Forum-11-12_5_12-logo

3° FORUM ECONOMY. Sovranità Tecnologica

Kursaal San Marino, 11-12 maggio 2012

 

In un periodo di profondi cambiamenti a cui anche la Repubblica di San Marino è chiamata a fare la propria parte, ridisegnando la sua economia e ricercando un appeal convincente a livello internazionale, si inserisce l’appuntamento con il Forum Economy organizzato dalla Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio.

La volontà di costruire, mattone dopo mattone, la Sovranità Tecnologica della Repubblica di San Marino è alla base di questo nuovo appuntamento.

 

SOVRANITÀ TECNOLOGICA
Ricerca & Sviluppo: leva di crescita e di investimento


Sabato 12 maggio al Centro Congressi Kursaal si discuterà delle potenzialità del polo tecnologico sammarinese con rappresentanti di fondi di investimento e di Paesi emergenti, oltre a imprenditori che dello sviluppo tecnologico hanno fatto la loro bandiera (il programma).

Si approfondiranno tematiche del lavoro (contrattualistica e fiscalità nel comparto R&D) e normative sulla tutela industriale e a salvaguardia dei brevetti in riferimento alle relazioni internazionali. Ed inoltre di spin-off tra università e impresa in diversi comparti.

 

 

L’incontro sarà anticipato, venerdì 11 maggio ore 16.30, da una Tavola Rotonda.

SOVRANITÀ TECNOLOGICA
Sistema bancario: linea comune per il sostegno alle imprese e singolarità di approccio

In questa occasione verranno affrontate le tematiche di Basilea3 e l’approccio al credito per le aziende che decidono di spingere i propri investimenti in ricerca e sviluppo, facendo il punto sul ruolo delle banche e sulle prospettive che esse si pongono per crescere come imprese all’interno di un mondo di imprese che vogliono crescere.


Il forum sarà condotto dal giornalista ed economista Oscar Giannino e da Claudio Antonelli, redattore di Libero.


 

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Venerdì 11 maggio ore 16.30

Sabato 12 maggio ore 9.00

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento