Home FixingFixing San Marino, Florea da oggi a domenica risveglia la primavera

San Marino, Florea da oggi a domenica risveglia la primavera

da Redazione

A San Marino, Florea risveglia la primavera. Dal 20 al 22 aprile torna la mostra mercato di piante ed essenze rare. Mara Verbena: Aggiunto un giorno, dopo il successo degli anni scorsi.

SAN MARINO – “La terra stanca sotto la neve, dorme il silenzio di un sonno greve, l’inverno raccoglie la sua fatica, di mille secoli, da un’alba antica” cantava un giovanissimo Fabrizio De André. E si rimane sempre lì, su quel verso sospeso – “l’inverno raccoglie la sua fatica” – che anticipa il risveglio della natura, i suoi colori della primavera, i suoi profumi. Profumi che oggi si sublimano in “Florea – mostra mercato di piante ed essenze rare”, la manifestazione che raccoglie ogni anno centinaia di appassionati di fiori e natura nel centro storico di San Marino (Cava dei Balestrieri, Giardino dei Liburni), e che nel 2012, aprirà gli occhi dal 20 al 22 aprile, allungando di una giornata la durata tradizionale della mostra.

“Un cambiamento dovuto certamente al successo raccolto negli anni scorsi, ma anche al fatto che sempre più persone s’interessano al mondo del verde – spiega Mara Verbena, con Camilla Barducci, organizzatrici  curatrici di Florea – moltissimi ormai coltivano fiori, piante, erbe aromatiche o ortaggi sul balcone di casa o in giardino e offrirgli una giornata in più per conoscere e acquistare piante nuove e magari sconosciute o partecipare a un laboratorio o un incontro su questi temi, ci è sembrata la scelta migliore”.

Per questo, è in cantiere un’altra novità. Un concorso destinato a premiare, con un weekend per due persone in un centro benessere, la vetrina di un negozio o il balcone di una casa che durante la manifestazione sarà decorato con i fiori e le piante considerate più belle e curiose. Il concorso è organizzato in collaborazione con la Segreteria di Stato per l’ambiente di San Marino. Mentre, la manifestazione raccoglie il patrocinio delle più importanti Istituzioni sammarinesi: Segreterie di Stato alla Cultura, all’Ambiente e al Turismo.

Non è quindi casuale che ospite speciale di Florea 2012, sia il botanico e studioso della natura Libereso Guglielmi, conosciuto dal grande pubblico come “il giardiniere di Italo Calvino”, per la lunga amicizia che l’ha legato allo scrittore sanremese e per avere ispirato con la sua figura alcuni suoi racconti. Guglielmi presenterà al pubblico di Florea una mostra composta di una cinquantina  dei suoi acquerelli, curata dal museo “Lele Luzzati” di Genova. Mentre, dedicati espressamente ai bambini delle scuole elementari, Guglielmi terrà due laboratori giocati sul tema arte e natura. Naturalmente, al centro della manifestazione rimangono i fiori con la presenza di tanti florovivaisti fra i più importanti  d’ Italia i quali porteranno a San Marino antiche e rare varietà di piante, rose, agrumi ornamentali, Bouganvilee, bonsai, gardenie, bulbi e sementi, camelie antiche e moderne, felci, glicini, orchidee.

E la curiosità 2012 e certamente rappresentata dalla partecipazione della fiorista Gabriella Lantero. La Lantero è da molti anni la fiorista che decora con le sue creazioni il Festival di Sanremo e che d’estate, invece, si dedica alle cura e all’arredo floreale delle barche di VIP e rockstar. Abrahmovic, Ivana Trump, Bono Vox, Sting, Rod Stewart, Hugh Grant, sono tra i suoi clienti. La fiorista ligure esporrà i suoi bouquet floreali e ne realizzerà di nuovi coinvolgendo in tre giorni di laboratori il pubblico di Florea.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento