Home NotizieItalia Rimini Fiera, il 20 aprile apre la terza edizione di Technodomus

Rimini Fiera, il 20 aprile apre la terza edizione di Technodomus

da Redazione

Segnali ripresa, molto export, tanta innovazione. Sono le coordinate dell’industria italiana delle macchine per la lavorazione del legno.

 

Segnali ripresa, molto export, tanta innovazione. Sono le coordinate dell’industria italiana delle macchine per la lavorazione del legno che da domani a martedì 24 aprile si ritroverà a Rimini Fiera per la terza edizione di Technodomus, salone internazionale dell’industria del legno per l’edilizia e il mobile.

Inaugurazione alle 11.00 alla presenza del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e del presidente di Rimini Fiera Lorenzo  Cagnoni. A seguire il saluto alle delegazioni estere che domani saranno provenienti da India, Tajikistan, Russia, Ucraina, Lettonia, Bielorussia, Cile, Canada e Turchia. A Technodomus sono attesi 2.000 buyer da tutto il mondo, dei 30.000 visitatori professionali un terzo saranno stranieri, provenienti da 60 paesi.

Il settore conta circa 300 imprese che nel 2011 (stima Ufficio studi di Acimall) ha visto crescere la produzione del 5,8 per cento rispetto al 2010, per un valore complessivo attorno a 1,63 miliardi di euro. Il 75% della produzione è indirizzato all’estero. Globalmente, il 2011 ha registrato una crescita di oltre il 10 per cento delle esportazioni.

La reazione delle imprese alla crisi è concentrata nello sforzo compiuto su ricerca e innovazione e la fiera in programma a Rimini presenterà infatti le più avanzate tecnologie che i mercati del Sudamerica, Asia, Stati Uniti ed Europa scelgono per la filiera del mobile.

Nei padiglioni di Technodomus 300 imprese su 45.000 mq, in rappresentanza della migliore produzione nazionale, seconda al mondo, con tutti i grandi gruppi leader ed una novità, la sezione Technoframe, tutta dedicata ai serramenti.

In programma domani due convegni: alle 10.30 ‘Casaenergypiù – Edifici prefabbricati in legno con bilancio energetico positivo a prova di sisma’ a cura di Wolfhaus – Wolfsystem e alle 14.30 ‘Come tradurre i benefici del prodotto in opportunità per la vendita a cura del Consorzio LegnoLegno.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento