Home categorieCultura Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino: la quinta edizione dal 6 al 16 settembre

Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino: la quinta edizione dal 6 al 16 settembre

da Redazione

Dal 6 al 16 settembre 2012 al Teatro Concordia di Borgo Maggiore si svolgerà la 5a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”, la manifestazione che dal 2004 attira a San Marino centinaia di giovani pianisti provenienti da tutto il mondo.

 

 

SAN MARINO – Dal 6 al 16 settembre 2012 al Teatro Concordia di Borgo Maggiore si svolgerà la 5a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”, la manifestazione musicale che fin dalla prima edizione – nel 2004 – ha saputo attrarre a San Marino centinaia di giovani pianisti provenienti da tutto il mondo.

 

 

Il Teatro Concordia di Borgo Maggiore ospiterà dal 6 al 16 settembre 2012 la 5a edizione del“Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”. Nata nel 2004 con cadenza biennale, la manifestazione è organizzata dall’Associazione Musicale Allegro Vivo, con il fondamentale sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS e dell’Ente Cassa di Faetano – Fondazione della Banca di San Marino Spa,sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, la Segreteria di Stato per il Turismo, e con la collaborazione della Giunta di Castello di Borgo Maggiore.

 

Il Concorso è rivolto a giovani pianisti di tutte le nazionalità, ai quali offre l’occasione di mettere in mostra le proprie doti musicali e di aggiudicarsi sia premi in denaro che altre importanti opportunità per l’avvio di carriera. Proprio la notevole consistenza dei premi in palio è uno degli elementi che hanno consentito il veloce delinearsi di una chiara fisionomia della competizione sammarinese nell’ampio panorama delle manifestazioni internazionali. Sebbene ancora relativamente giovane il Concorso gode infatti già di una notevole stima. E ciò anche per aver saputo individuare nella sua breve storia talenti davvero eccezionali, oggi protagonisti di carriere luminose: tra i vincitori delle scorse edizioni ricordiamo Evgheny Brakhman, Teo Gheorghiu, Beatrice Rana, Sofya Gulyak, lo strepitoso Daniil Trifonov (vincitore nel 2011 del prestigiosissimo Premio Tchaikovsky di Mosca), il giovane sudcoreano DongKyu Kim.

 

Caratteristica che contraddistingue il Concorso sammarinese da tutte le altre competizioni pianistiche internazionali è l’articolazione in due sezioni, che sarà mantenuta nel 2012:

 

– sezione “Solisti” (riservata al pianoforte solo);

 

– sezione “Duo Pianistico” (riservata a coppie di musicisti impegnati in brani per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti).

 

All’edizione 2012 potranno partecipare musicisti nati dal 1982 in poi, ossia fino a 30 anni d’età. Tra le domande d’iscrizione pervenute (termine ultimo19 maggio), la Direzione Artistica opererà una selezione sulla base dei curricula e del materiale video inviato dai Candidati, ammettendo a partecipare un massimo di 42 pianisti per la sezione “Solisti” e un massimo di 16 formazioni per il“Duo Pianistico”.

 

La sezione ”Duo Pianistico” sarà articolata in due prove, Eliminatoria e Finale, mentre i “Solisti” dovranno affrontare Eliminatoria, Semifinale e Finale. In quest’ultima fase i Solisti si cimenteranno in uno dei concerti principali della letteratura per pianoforte e orchestra. Una provaassai ardua durante la quale saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, con la quale prosegue la felice collaborazione, e che quest’anno sarà diretta dal M° Francesco Ommassini.

 

Novità 2012: l’obbligo per tutti i candidati di eseguire uno o più brani di Claude Debussy: un omaggio che la Direzione Artistica del Concorso ha voluto rendere al compositore francese in occasione dei 150 anni dalla nascita (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862).

 

In continuità con le scorse edizioni, anche quest’anno è stata selezionata una Commissione esaminatrice di altissimo livello: grandi nomi del pianismo internazionale che hanno accettato di porre al servizio della manifestazione un’indiscussa competenza artistica e didattica. Presidente della Giuria lo statunitense Jerome Lowenthal. Classe 1932, già allievo di Olga Samaroff, Alfred Cortot, Artur Rubinstein, è stato premiato in concorsi internazionali quali Busoni di Bolzano, Queen Elisabeth di Brussels, Darmstadt. Nel corso della sua lunghissima carriera (ha debuttato a 13 anni) ha lavorato con le maggiori orchestre del mondo, collaborando con direttori del calibro di Leonard Bernstein, Eugene Ormandy, Leopold Stokowki, Pierre Monteaux, SeijiOzawa, Daniel Barenboim. Dal 1991 insegna presso la Juilliard School di NewYork.Unico italiano in Commissione il veneziano Pietro De Maria, salito alla ribalta internazionale dopo essersi aggiudicato nel 1990 il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca e il Primo Premio al Concorso Dino Ciani di Milano. Nata a Riga, formatasi in Unione Sovietica e vincitrice nel 1975 del Secondo Premio al Concorso Chopin di Varsavia, Dina Joffe è una delle due donne che siederanno in Commissione. Insieme a lei la finlandese Laura Mikkola, nonostante la giovane età già annoverata tra i nomi eccellenti del pianismo mondiale. Interprete bachiano di stupefacente profondità, Evegeny Koroliov– moscovita -è stato anch’egli premiato in numerosi concorsi internazionali, tra cui il Van Cliburn e il Grand Prix Clara Haskil. A rappresentare il Sudamerica sarà invece l’argentino Daniel Rivera,musicista molto attivo in campo internazionale che vanta una preziosa e continuata collaborazione con la pianista Martha Argerich.

 

Fin dalla nascita il Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino si è distinto per l’alto valore dei premi: per il 2012 la cifra complessiva in palio ammonta a ben 80.000 euro, che saranno suddivisi tra i vari piazzamenti delle due sezioni. Oltre a questo ricchissimo montepremi in denaro, ai migliori concorrenti saranno offerti numerosi concerti premio presso importanti istituzioni musicali, tra le quali segnaliamo da quest’anno la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Al Vincitore Assoluto della Sezione Solisti sarà offerto un contratto biennale con l’agenzia di management Studiomusica di Modena (con la garanzia di almeno 10 scritture in sedi italiane ed internazionali), oltre alla registrazione di un CD per la prestigiosa etichetta discografica Naxos.

 

Tutte le fasi del Concorso saranno liberamente aperte al pubblico, dalla prova eliminatoria della Sezione Solisti, giovedì 6 settembre, fino alla serata finale di premiazione, domenica 16. Inoltre – grazie al consolidarsi del rapporto di collaborazione con SMtv San Marino – anche quest’anno l’intera manifestazione sarà trasmessa in live-streaming video, ossia potrà essere seguita in diretta web in tutto il mondo. Gli ascoltatori potranno votare il loro Candidato preferito e partecipare all’assegnazione del premio web messo a disposizione da SMtv San Marino.

La prova finale della sezione Solisti (15 settembre) sarà trasmessa in diretta su RaiRadio3.

 

Informazioni, regolamento, e modalità di iscrizione scaricabili su: www.allegrovivo.org oppure www.pianocompetitionsanmarino.com.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento