Home Tempo LiberoEventi A San Marino torna Florea. E la primavera prende vita

A San Marino torna Florea. E la primavera prende vita

da Redazione

Florea-2012.jpeg

 

È stata presentata ieri a San Marino la settima edizione di Florea, la mostra mercato di fiori, piante ed essenze rare in programma dal 20 al 22 aprile nel centro storico del monte Titano (Cava dei Balestrieri, Giardino dei Liburni, dalle 10 alle 19).

Florea-2012

 

SAN MARINO – Tre giorni di mostra ed eventi (20-21-22 aprile), un concorso per il balcone o la vetrina del centro storico di San Marino decorati con i fiori più belli, la fiorista delle rockstar Gabriella Lantero, il “giardiniere di Calvino”, Libereso Gugliemi, con suoi acquarelli e il progetto di recupero dell’area archeologica della Tanaccia, presentato dal Fondo Ambiente Sammarinese.

È stata presentata ieri a San Marino la settima edizione di Florea, la mostra mercato di fiori, piante ed essenze rare in programma dal 20 al 22 aprile nel centro storico del monte Titano (Cava dei Balestrieri, Giardino dei Liburni, dalle 10 alle 19). Si tratta di un appuntamento dedicato a tutto quanto è natura e che affronta ogni anno temi quali il rispetto e la tutela dell’ambiente, la cultura del verde e l’importanza del patrimonio paesaggistico, storico e culturale della Repubblica della Libertà.

 

“Il programma di Florea è sempre più ricco e articolato e suoi contenuti s’inseriscono pienamente nell’attività svolta ogni giorno dalle nostre Istituzioni – ha spiegato il Segretario di Stato per il Territorio, Gian Carlo Venturini, – proprio nei giorni scorsi abbiamo presentato un progetto per la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali, in parte già realizzati con il recupero dell’ex tracciato ferroviario, da mettere in rete con quelli esistenti nel circondario del Titano e stiamo valutando la possibilità di realizzare un parco transfrontaliero, che unisca e valorizzi paesaggi di frontiera, con i Comuni italiani limitrofi e abbiamo dato il via alla riqualificazione degli arredi urbani del centro storico. Senza dimenticare il recupero dell’area archeologica della Tanaccia, in collaborazione con il Fondo Ambiente Sammarinese”.

Mara Verbena, con Camilla Barducci organizzatrice della manifestazione ha invece rilevato la novità del concorso che premierà, con un weekend per due persone in un centro benessere offerto dall’Agenzia Orienting Viaggi, la vetrina di un negozio o il balcone di una casa che durante la manifestazione sarà decorato con i fiori e le piante considerate più belle e curiose. Concorso organizzato in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente.

Per Isabella Venturini Segretario Particolare al Turismo e Sport, anch’essa intervenuta alla conferenza stampa, il dato da ricordare è “come Florea si collochi in pieno nell’offerta turistica di San Marino”, una proposta sempre più legata al patrimonio più importante della Repubblica: “La sua storia, la sua cultura e le sue bellezze naturali”.

Ricco come sempre il programma della manifestazione. Ospite speciale di Florea 2012, sarà il botanico e studioso della natura Libereso Guglielmi, conosciuto dal grande pubblico come “il giardiniere di Italo Calvino”, per la lunga amicizia che l’ha legato allo scrittore sanremese e per avere ispirato con la sua figura alcuni racconti dello scrittore. Guglielmi presenterà una mostra composta di una cinquantina dei suoi acquerelli, curata dal museo “Lele Luzzati” di Genova, terrà una conferenza dal titolo “Inventa il tuo giardino” e curerà i laboratori riservati ai bambini delle scuole elementari del Titano i quali potranno imparare i segreti sul disegno dei fiori.

Di scena anche uno speciale laboratorio curato dalle Erboriste Sandra Garzanti e Silvia Zonzini: “Dal cuore della Rosa la nostra bellezza e la nostra salute assaggi e ricette realizzate con i petali della Rosa Repubblica di San Marino”. Un’occasione durante la quale i fiori incontrano la cucina e presentano nuove e curiose ricette per la nostra tavola.

 

La curiosità 2012 è certamente rappresentata dalla partecipazione della fiorista Gabriella Lantero. La Lantero da molti anni decora con le sue creazioni il Festival di Sanremo e d’estate, invece, si dedica alla cura e all’arredo floreale delle barche di VIP e rockstar. Abrahmovic, Ivana Trump, Bono Vox, Sting, Rod Stewart, Hugh Grant, sono tra i suoi clienti. La fiorista ligure esporrà i suoi bouquet floreali e ne realizzerà di nuovi coinvolgendo il pubblico di Florea e presenterà il suo libro “Floating Flowers”.

Il Fondo Ambiente Sammarinese (FAS), porta avanti il tema del rispetto e del recupero ambientale con visite guidate agli scavi archeologici della Tanaccia accompagnati da archeologi del Museo di Stato di San Marino e la presentazione del progetto di musealizzazione dell’area, curato dalla Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente con la collaborazione del FAS. Per offrire la possibilità di conoscere gli spazi verdi del monte Titano, sono in programma una “Passeggiata nella natura con il “Nordic Walking” curato dal personal trainer Danilo Ridolfi e una passeggiata nel centro storico curata dall’Associazione Escursionisti Sammarinesi “La Genga”.

Naturalmente, al centro della manifestazione rimangono i fiori con la presenza di tanti Florovivaisti fra i più importanti d’Italia i quali porteranno a San Marino antiche e rare varietà di piante, rose, agrumi ornamentali, buganvillee, bonsai, gardenie, bulbi e sementi, camelie antiche e moderne, felci, glicini, orchidee.

Tra questi sono da segnalare le rose antiche e moderne e la collezione di ortensie coltivate nelle serre della comunità di San Patrignano. I quaranta ragazzi impegnati in questo settore porteranno a Florea anche il loro fiore più conosciuto, la rosa AMA. Un nuovo ibrido, creato in collaborazione con Rosen Tantau e Rosa Nova, dedicato a Maria Antonietta Muccioli, moglie del fondatore del più grande centro di recupero dalla droga d’Europa, Vincenzo Muccioli.

La manifestazione è sostenuta, com’è ormai tradizione, dalle più importanti Istituzioni sammarinesi: le Segreterie di Stato alla Cultura, all’Ambiente e al Turismo.

 

Il programma di Florea 2012 su www. floreasanmarino.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento