Home categorieComunicati Stampa San Marino, i Reggenti al Museo dell’Emigrante. Il 1 aprile visite guidate

San Marino, i Reggenti al Museo dell’Emigrante. Il 1 aprile visite guidate

da Redazione

MuseoEmigrante_044

 

SAN MARINO – Gli Ecc.mi Capitani Reggenti e il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, domenica 25 marzo, con la visita al Museo dell’Emigrante hanno voluto ricordare una pagina importante della storia sammarinese; hanno inoltre voluto rendere omaggio a tutti i sammarinesi e le sammarinesi che nel passato hanno lasciato la nostra Repubblica per necessità e ai cittadini e cittadine attualmente residenti all’estero.

I lavori svolti dalla prima generazione degli emigranti sono stati faticosi e duri, ma in ogni circostanza ed in ogni luogo – nelle miniere, nelle fabbriche, nelle campagne e nei cantieri edili – i sammarinesi e le sammarinesi hanno dimostrato impegno, rettitudine e grande voglia di lavorare.

Coloro che sono emigrati hanno partecipato attivamente alla crescita dell’economia degli Stati in cui sono andati a vivere, vedendo riconosciute le proprie competenze e professionalità, contribuendo allo stesso tempo a sostenere la propria comunità d’origine. Le rimesse economiche degli emigrati hanno infatti consentito uno sviluppo di cui ha beneficiato l’intera popolazione sammarinese, ma l’apporto degli emigrati non è stato solo di natura economica mentre erano all’estero; coloro che sono rientrati dopo un periodo di emigrazione hanno infatti influenzato positivamente, oltre all’economia, anche la vita sociale e culturale della Repubblica.

Il 31 marzo 2012 ricorre il 15° anniversario dell’apertura del Museo dell’Emigrante, che è nato anche per volontà delle Comunità dei sammarinesi residenti all’estero; proprio per questo, l’importante anniversario sarà ricordato in ottobre, durante i lavori della Consulta.

Il Museo dell’emigrante, ospitato in alcune sale dell’antico Monastero di Santa Chiara, conserva la memoria storica dell’emigrazione sammarinese: attraverso fotografie, brevi testi, documenti originali ed oggetti, il percorso espositivo del Museo consente di conoscere un aspetto fondamentale e particolarmente emozionante della storia della Repubblica di San Marino.

 

Domenica 1° aprile alle ore 17 è organizzata una visita guidata per tutti coloro che desiderano ripercorrere questa esperienza, che ha coinvolto tantissime famiglie.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento