La Camera di Commercio di San Marino sbarca negli Stati Uniti d’America. Progetto per l’apertura di un desk della CCIAA collocato all’interno della struttura della Camera di Commercio italo-americana di Miami.
SAN MARINO – La Camera di Commercio di San Marino sbarca negli Stati Uniti d’America: nei giorni scorsi sono stati presentati i contenuti della “Convenzione per l’acquisizione di un pacchetto di sevizi finalizzato alla costituzione ed all’attivazione delle attività del Desk presso la Italy-America Chamber of Commerce South East e la Camera di Commercio della Repubblica di San Marino”. Il progetto dell’apertura di un desk della CCIAA collocato all’interno della struttura della Camera di Commercio italo-americana di Miami, era stato presentato un anno fa dall’Ambasciatore a disposizione Luca Minna, fortemente voluto dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, e accolto con favore dalla Segreteria di Stato per l’Industria, dalle Associazioni di Categoria, dalle imprese e naturalmente dalla Camera di Commercio.
Un’occasione di promozione per le imprese sammarinesi che prenderà le forme di una vera e propria esperienza di tirocinio per i giovani che, a cadenza trimestrale, potranno lavorare al Desk e avere accesso al database completo messo a disposizione dalla Camera di Commercio italo-americana e usufruire dei mezzi, dell’assistenza e della ventennale esperienza dell’ente camerale di Miami.
La convenzione prevede che la Camera di Commercio italo-americana fornisca liste di professionisti (studi legali, notarili, commercialisti, traduttori ecc.), liste di aziende italiane presenti nel sud-est degli Stati Uniti d’America e una seria di indicazioni sulle guide orientative sul mercato.
La Camera di Commercio della Repubblica di San Marino riceverà inoltre il bollettino trimestrale sulle opportunità d’affari e elenchi di importatori-distributori. Anche l’Area Marketing sarà oggetto di collaborazione, con scambio di banner, distribuzione di materiale informativo nel corso degli eventi dell’ente camerale di Miami, spazi pubblicitari istituzionali sui prodotti editoriali.