Home categorieCultura In memoria di Tonino Guerra: il messaggio di saluto del Segretario alla Cultura Romeo Morri

In memoria di Tonino Guerra: il messaggio di saluto del Segretario alla Cultura Romeo Morri

da Redazione

In memoria di Tonino Guerra, il breve testo di saluto di Romeo Morri, Segretario di Stato per la cultura di San Marino. “le sue parole, la sua testimonianza, i suoi lavori, sono ormai patrimonio imprescindibile della nostra cultura”.

SAN MARINO – In memoria di Tonino Guerra, il breve testo di saluto di Romeo Morri, Segretario di Stato per la cultura di San Marino.

 

E’ morto Tonino Guerra, il poeta e sceneggiatore romagnolo collaboratore di tanti grandi registi, da Fellini ad Antonioni, Rosi e i fratelli Taviani.

Un poeta, che muore nel primo giorno di primavera. La terra piange petali di fiore che faranno sbocciare quei frutti dimenticati, da lui raccolti nel giardino di Pennabilli.

Ma nessuno potrà mai dimenticare quei luoghi dell’anima che il poeta sapeva evocare con maestria con i suoi scritti e le sue sceneggiature. La voce di un poeta non muore con lui. Rimane a noi attraverso le sue parole, la sua testimonianza, i suoi lavori, che sono ormai patrimonio imprescindibile della nostra cultura.

 

Romeo Morri

Segretario di Stato per la Cultura

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento