Home FixingFixing Intervista a Maria Selva, nuovo Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Notai di San Marino

Intervista a Maria Selva, nuovo Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Notai di San Marino

da Redazione

Da pochi giorni l’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino ha un nuovo Presidente e un nuovo consiglio direttivo. Alla guida c’è l’avvocato Maria Selva. Che Fixing ha intervistato. Ecco le sue prime parole da Presidente.

SAN MARINO – “Non penso francamente che abbia contato un discorso di genere in un ambiente come quello degli avvocati. Mi auguro, e credo che abbia prevalso, nella mia elezione la stima dei colleghi”.

Sono le parole di Maria Selva, a pochi giorni dalla sua elezione a Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino.

Qualche settimana fa anche a Rimini un’altra donna, Giovanna Ollà, era stata eletta Presidente dell’Ordine degli Avvocati. “Comunque non nego che mi faccia molto piacere che in un ambiente statisticamente a prevalenza maschile sia stata eletta per la prima volta una donna in questa carica. E’ certamente un dato storico importante”.

 

Il futuro della professione

“Durante il mio mandato (che durerà esattamente tre anni, ndr) la mia ambizione massima sarà quella di perseguire la valorizzazione della professione. Oltre il quotidiano delle attività dell’Ordine, vorrei impegnarmi con il consenso del direttivo nella crescita della formazione, vorrei preparare almeno due o tre seminari all’anno su temi di interesse della categoria. Vorrei proprio concentrarmi su questo tema che è il mio obiettivo principale”.

“Non ci sono – continua nella sua analisi Maria Selva – livelli allarmanti di affollamento professionale come in Italia. Però gli avvocati anche nella Repubblica di San Marino cominciano ad essere molti. Per chi si affaccia alla professione non è facile ricavarsi uno spazio. Una volta, la Repubblica di San Marino era un’isola felice, anche per questo. Io non conosco casi nella Repubblica di San Marino di avvocati che abbiano avuto difficoltà ad avere una clientela, ad avviare uno studio. Oggi, forse, è un po’ più difficile”.

 

I casi disciplinari da affrontare

“Sul fronte disciplinare, il caso Bacciocchi, è stato già affrontato dall’Ordine con una sospensione cautelare. Seguiremo tutta la vicenda processuale del collega e dopo l’esito dei procedimenti verificheremo se ci dovranno essere sanzioni più drastiche rispetto a quella attuale. I procedimenti ad oggi sono ancora in fase di istruttoria o di rogatoria, quindi senza un rinvio a giudizio che consenta di verificare quali siano le contestazioni fatte al collega. A quel punto, eventualmente, potremmo ragionare su provvedimenti ulteriori o diversi”.

 

Infiltrazioni mafiose

“Anche noi come tutta la popolazione siamo preoccupati dalle notizie di cronaca che parlano di possibili infiltrazioni mafiose nel territorio sammarinese. E’ una questione di convivenza civile che viene compromessa. Alcuni colleghi hanno espresso a livello politico la necessità di modifiche nel codice penale per combattere il fenomeno della criminalità organizzata. Di possibili iniziative legislative ancora non ne abbiamo parlato nella nostra assemblea. Certamente non possiamo non condividere l’introduzione nell’ordinamento sammarinese di leggi necessarie per combattere il fenomeno delle infiltrazioni malavitose, A dire il vero sino a poco tempo fa non era tra le emergenze del Paese. Ora lo è: dunque bisogna farvi fronte ”.

 

Accorpamento dei fondi pensione

“Sul tema previdenziale ho condiviso e perseguirò le passate posizioni dell’Ordine che erano nettamente contrarie. Nella prossima assemblea sull’approvazione del bilancio riproporremo certamente il tema agli iscritti e valuteremo ulteriori iniziative”. “Sono molto orgogliosa – conclude il Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Notai – di avere ricevuto la stima di tutti i miei colleghi. Cercherò in tutti i modi di non deludere le aspettative che hanno riposto in me. E’ mia intenzione di lavorare nell’interesse di tutti gli iscritti”.

 

 

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI E NOTAI

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento