Home Tempo LiberoEventi Anita e le altre donne del Risorgimento, a San Marino incontro alla Biblioteca di Stato

Anita e le altre donne del Risorgimento, a San Marino incontro alla Biblioteca di Stato

da Redazione

Amore e politica ai tempi del Risorgimento, Anita Garibaldi e le altre donne di un’epoca eroica. Isabella Fabbri e Patrizia Zani presenteranno venerdì 9 marzo alle ore 17 alla Biblioteca di Stato e Beni Librari il libro “Anita e le altre”.

SAN MARINO – Amore e politica ai tempi del Risorgimento, Anita Garibaldi e le altre donne di un’epoca eroica. Isabella Fabbri e Patrizia Zani presenteranno venerdì 9 marzo alle ore 17 alla Biblioteca di Stato e Beni Librari il libro “Anita e le altre”.

 

Si sa poco delle donne del Risorgimento italiano. La storiografia le ha a lungo ignorate o le ha trattate solo come mogli, amanti o amiche di ingombranti figure maschili. Eppure sono state in molte – aristocratiche, borghesi e popolane – a partecipare da protagoniste alle intricate vicende che hanno portato alla nascita della nazione.

 

Quelle di loro che hanno partecipato alla battaglia risorgimentale, hanno sperimentato l’amore e pratica­to il pensiero e la lotta politici, abbandonando il ruolo di angeli del focolare a cui erano relegate. Non hanno solo avu­to un peso decisivo nell’intricato processo di unificazione, ma hanno anche definito una maniera inedita di essere donne.

 

La loro ansia di emancipazione spaventò una parte dell’opinione pubblica e alcuni dei loro compagni di battaglia. Per Pio IX erano “sfacciate meretrici”, mentre l’ex garibaldino Crispi le definì “demoni tentatori”. Per la Storia esse rimarranno donne nuove.

 

Alle movimentate e sorprendenti storie di Anita Garibaldi, Bianca Milesi Mojon, Carolina Pepoli Tattini, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Enrichetta di Lorenzo, Giorgina Craufurd Saffi, Giuditta Bellerio Sidoli, Jessie White Mario è dedicato il libro Anita e le altre, con cui esordisce La Linea, nuovissima casa editrice bolognese.

 

Si tratta di donne che insieme alla fede patriottica scoprono la passione politica – “la smania di politicare” – e la voglia di libertà, donne che entrano nel vortice di grandi cambiamenti con slancio e generosità, sapendo che per loro è anche un’occasione irripetibile per uscire dal ruolo subalterno a cui sono relegate e per affermare la loro capacità di agire e di pensare. Il loro coraggio e il loro impegno hanno molto da dirci ancora oggi.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

 

 

ANITA E LE ALTRE: LE DUE AUTRICI DEL LIBRO

Le autrici del libro vivono e lavorano a Bologna. Isabella Fabbri, bolognese, si occupa di comunicazione e divulgazione nel campo dei beni culturali. Patrizia Zani, mantovana, è autrice e redattrice di testi scolastici di storia, letteratura e storia dell’arte per importanti case editrici italiane.

Isabella Fabbri, Patrizia Zani, Anita e le altre, libro, Risorgimento,  San Marino, Biblioteca di Stato

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento