Home categorieCultura San Marino inaugura la (troppo) breve mostra su Gaber. E Andrea Scanzi stasera lo porta a teatro

San Marino inaugura la (troppo) breve mostra su Gaber. E Andrea Scanzi stasera lo porta a teatro

da Redazione

images/stories/img-fixing/Andrea-Scanzi.jpgQuesta sera al Teatro Titano di San Marino spettacolo di Andrea Scanzi, “Gaber se Fosse Gaber”. Prima però, alle 19.30, al Ridotto del Teatro, inaugura la mostra dedicata all’indimenticabile Signor G, “Qualcuno era… Giorgio Gaber”. Rimarrà allestita sino a domenica.

SAN MARINO – La sede non potrebbe essere più azzeccata: il ridotto di un teatro, il Teatro Titano, dentro le mura di San Marino Città. I tantissimi amanti del grande Giorgio Gaber non potrebbero essere più d’accordo con la scelta della location della mostra dedicata al Signor G che inaugura questa sera, giovedì 1 marzo alle ore 19.30, a San Marino.

La mostra s’intitola “Qualcuno era…Giorgio Gaber” ed è organizzata a San Marino dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali del Titano per la realizzazione della Fondazione Giorgio Gaber.

L’esposizione è costituita da pannelli che raccontano la carriera di Gaber attraverso fotografie, interviste, recensioni, testi di canzoni e monologhi; è inoltre previsto un lungometraggio, di circa due ore, che verrà proiettato ininterrottamente.

 

All’inaugurazione sono invitati ovviamente tutti gli appassionati di Gaber, la mostra resterà aperta sino a domenica, 4 marzo, a ingresso libero dalle 13 alle 19.

Al termine della vernice, oggi verrà offerto un buffet con i prodotti del Consorzio Terra di San Marino: gli intervenuti così potranno anche trattenersi fino alle ore 21.15, quando sarà in scena sul palcoscenico del Teatro Titano Andrea Scanzi con il suo incontro spettacolo del titolo Gaber se Fosse Gaber.

Con queste parole, Scanzi (nella foto) illustra il suo lavoro (che sta ottenendo grande successo e continua ad aggiungere date alla turnèe): “Gaber se fosse Gaber è tutto mio: testo, titolo e struttura – minima – teatrale. E’ una lezione-spettacolo. In 100 minuti cerco di raccontare il percorso di Giorgio, soprattutto, per non dire esclusivamente, quello del Teatro Canzone. La mia narrazione, che segue più o meno un ordine cronologico, si alterna con filmati editi e inediti che ritraggono Gaber, tratti dal repertorio della Fondazione che patrocina lo spettacolo. Sul palco ci sono solo io e ogni sera il testo subisce ‘timide variazioni e piccoli spostamenti del cuore’, tanto per citare Giorgio. Il 55 per cento sono filmati e il 45 per cento coincide con i miei monologhi ‘divulgativi’, non senza riferimenti spigolosi all’attualità. Di solito non ci si annoia: non me lo perdonerei. Adoro essere sgradevole, a volte: era tipico anche di Gaber. Ma la noia no, quella è imperdonabile”.

Lo spettacolo fa seguito al sorprendente successo ottenuto per un evento”unico” realizzato a Firenze che vedeva Scanzi essere l’elemento di raccordo tra Giulio Casale e Andrea Rivera. La Fondazione Gaber è invece stata subissata di richieste da parte di teatri e Centri Culturali, ed è nata così la tournée.

La scomparsa di Giorgio Gaber, il primo gennaio 2003, suscitò un immediato sentimento di mancanza di un grande riferimento artistico e culturale. La Repubblica di San Marino ha voluto con questo doppio appuntamento testimoniare il proseguimento di quel lungo rapporto di amicizia che nel corso di 25 anni si era consolidato. Iniziato con Gaber dal 1975 fino all’ultima volta che Gaber mise piede in un Teatro, nel 2000: e quel Teatro era il Teatro Nuovo di Dogana.

 

Oltre che on line, sul sito www.sanmarinoteatro.sm sarà possibile acquistare i biglietti dalle 16.30 alle ore presso la biglietteria del Teatro Titano di Città.

 

Andrea-Scanzi

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento