Home categorieCultura Rimini, ecco il primo concorso letterario internazionale “Premio Stefano Benassi”

Rimini, ecco il primo concorso letterario internazionale “Premio Stefano Benassi”

da Redazione

Università Aperta di Rimini organizza un concorso letterario internazionale (aperto quindi anche ai cittadini sammarinesi) per ricordare il professor Stefano Benassi. Lo spunto: una frase di Iosif Brodskij, sugli equilibri tra realtà e immaginazione.

di Simona Bisacchi Lenic

 

A quattro anni dalla scomparsa di Stefano Benassi – professore di Sociologia della letteratura all’Università di Bologna e docente di scrittura creativa – l’associazione Università Aperta organizza il primo concorso internazionale di narrativa “Premio Stefano Benassi”. La partecipazione è aperta anche ai cittadini sammarinesi.

Una giuria – presieduta dallo scrittore Michele Marziani – valuterà gli scritti, che dovranno essere inviati entro il 20 aprile secondo le modalità descritte nel bando (scaricabile sul sito dell’associazione).

Apprezzo questa iniziativa in modo particolare, perché tra i tanti studenti del professore, c’ero anch’io.

 

Tra i miei ricordi universitari, il professor Stefano Benassi spicca come un faro.

Era il mio insegnante all’Università di Bologna. Il professore con cui mi sono laureata. Quello che mi ha concesso di scrivere la tesi su un pittore, anche se frequentavo filosofia. Quello che a diciannove anni mi ha insegnato che scrivere non è solo tenere un diario o redigere tesine, scrivere è anche narrativa, è inventare storie, osando, raccontare non solo quello che vediamo ma anche quello che immaginiamo, con la chiarezza che dobbiamo a un lettore.

Il mio professore è scomparso nel 2008, troppo presto.

Ha portato via con sé la sua pazienza, la sua voce sottile, la delicatezza dei suoi modi e quella penna rossa che non lesinava. Ma ha lasciato la voglia di continuare a scrivere, non solo a me, ma a tutti quelli che negli anni lui aveva accompagnato lungo i percorsi della narrazione e della poesia, e che una volta o dieci avevano partecipato ai corsi di scrittura che teneva a Rimini, all’associazione Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini”.

E proprio da Università Aperta parte una bellissima iniziativa in suo onore. Un concorso di scrittura narrativa che porta il suo nome, aperto a tutti i maggiorenni – sia italiani che sammarinesi – che hanno un racconto nel cassetto o che hanno voglia di scriverne uno ex novo, l’importante è che non superi le 5.000 battute e che sia ispirato alla frase di Iosif Brodskij “Sulla bilancia della verità la forza dell’immaginazione pesa quanto la realtà e, anzi, persino di più”.

Spero che partecipino in tanti. E spero che partecipino anche tanti giovani, per rendere omaggio al professore che tutti vorrebbero, a un professore disponibile e attento alle singole peculiarità di ognuno. A un professore che amava le parole, i libri e i significati che si celavano dietro alle storie.

Il regolamento completo e la scheda di partecipazione al Concorso di narrativa “Premio Stefano Benassi” sono scaricabili da www.uniaperta.it, sito internet di Università Aperta.

 

 


www.simonalenic.it

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento