Home categoriePolitica Augusto Casali sulla Relazione DIA per San Marino: foto non attuale. E l’opposizione ci marcia

Augusto Casali sulla Relazione DIA per San Marino: foto non attuale. E l’opposizione ci marcia

da Redazione

Polemico il Congresso di Stato con l’opposizione sulle dichiarazioni seguite alla Relazione della DIA su San Marino. Per il Segretario alla Giustizia Augusto Casali è una fotografia di 8 mesi fa e non più attuale. E la minoranza ci avrebbe “marciato”.

SAN MARINO – Al termine della riunione di ieri il Congresso di Stato ha incontrato la stampa. A fare il punto con i media i Segretari di Stato all’Istruzione, Romeo Morri, e al Territorio, Gian Carlo Venturini, assieme al collega alla Giustizia, Augusto Casali. Oltre a fare il punto sui postumi dell’emergenza neve, la delegazione dell’Esecutivo ha riferito sulle polemiche nate dopo la pubblicazione, sul blog del giornalista del Sole-24 Ore Galullo, della relazione della DIA (Direzione Antimafia Italiana) sulla Repubblica di San Marino. In particolare il Governo ha espresso la propria costernazione di fronte alle esternazioni dell’opposizione.

Il Rapporto della DIA, a giudizio del Segretario alla Giustizia, Augusto Casali, “non apporta elementi di novità rispetto a ciò di cui già il Governo era a conoscenza, e che invece viene giudicato un puro atto strumentale”. Per Casali la relazione, che risale a 8 mesi fa, fotografa una situazione esistente all’epoca, che fra l’altro la stessa Fondazione Caponnetto aveva già ben delineato. “Nel frattempo sono però intervenute alcune importanti azioni del Governo che, autonomamente, ha assunto iniziative volte a migliorare l’intero sistema giudiziario e il suo modo di relazionarsi con le autorità esterne. Anche gli Ordini del Giorno approvati in Consiglio Grande e Generale nell’aprile e nel luglio 2011, sostenuti da tutti i Gruppi di Maggioranza e Opposizione, confermano che tutto quanto è stato fatto con la generale approvazione e in piena consapevolezza di tutte le forze politiche. In ogni caso la relazione della DIA non tiene conto dei progressi riconosciuti in campo internazionale e delle recenti affermazioni del Procuratore Generale Antimafia Pietro Grasso che ha sottolineato come le operazioni legate alla criminalità organizzata siano aumentate in Svizzera e diminuite invece a San Marino”.


IL CONGRESSO DI STATO SULL’EMERGENZA NEVE

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento