Home FixingEditoriali Emergenza neve. Perché San Marino fa notizia solo con il nero?

Emergenza neve. Perché San Marino fa notizia solo con il nero?

da Redazione

rotonda-cavallo

 

Il Paese è in ginocchio, a causa dell’incredibile ondata di maltempo. Un manto bianco di oltre due metri, eppure oltre confine nessuno ne parla. Allora ci chiediamo: perché San Marino fa notizia solo se si parla di nero?

di Loris Pironi

 

SAN MARINO – Il Paese è in ginocchio, a causa dell’incredibile ondata di maltempo. Una simile quantità di neve, caduta per un tempo così prolungato, forse neppure i più anziani se la ricordano. E anche se avessero memoria di una situazione simile, ad essere differenti sono le condizioni: ieri in casi come questo ci si tappava semplicemente in casa a gettar legna nel camino, oggi dobbiamo avere tutto a disposizione, le strade sgombere, i mezzi pubblici circolanti (magari con i servizi rafforzati, perché è proprio adesso che ci fanno più comodo), le scuole aperte come se due metri di neve fossero niente.

rotonda-cavallo.jpgA San Marino è emergenza neve. Ma i Tg non ne parlano. Del resto il nome del Titano fa notizia quando è accostato al nero, non certo al bianco. Le aziende sono in gravissima difficoltà, l’intera economia soffrirà a lungo delle conseguenze di questa situazione, ma non c’è nessuno a cui chiedere aiuto. La macchina pubblica ha funzionato e sta funzionando adeguatamente? Visto come vanno le cose a pochi chilometri di distanza forse si può dare un giudizio se non positivo, quanto meno indulgente, anche se le polemiche, come sempre in questi casi, sono fioccate copiose. Del resto non tutto è filato liscio, i primi giorni è parso che l’organizzazione Rotta neve si fosse messa in moto con una certa lentezza, le giornate di stop dei trasporti pubblici hanno suscitato qualche perplessità.

In questo contesto però vorremmo elogiare, collettivamente, tutte le persone – e non sono state poche – che si sono messe a disposizione della collettività. Le attività economiche che sono riuscite ad offrire i propri servizi al pubblico malgrado tutto, le squadre di volontari messe in campo dalla CSU. Un elogio a chi spassionatamente si è rimboccato le maniche.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento