Home NotizieItalia Università Rimini, immatricolazioni: l’anno accademico 2011-2012 fa segnare +17,8%

Università Rimini, immatricolazioni: l’anno accademico 2011-2012 fa segnare +17,8%

da Redazione

1.945 matricole iscritte al 30/12/2011 contro le 1.651 dell’anno precedente. Farmacia +52,3%. Boom degli iscritti in “Controllo di qualità dei prodotti della salute”: +114,3%.

Si sono chiuse con un eccellente +17,8% le immatricolazioni per l’anno accademico 2011-2012 ai Corsi di Laurea e alle Lauree Magistrali del Polo Scientifico-Didattico di Rimini dell’Università di Bologna, mai come quest’anno così favorito dalle scelte di chi si appresta ad intraprendere un corso di studi universitario.
Al 30 dicembre, infatti, giorno in cui si sono ufficialmente chiuse le immatricolazioni, sono risultati essere immatricolati 1945 studenti contro i 1651 dello stesso giorno del 2010, con un aumento medio percentuale del 17,8%.
“Sono dati molto importanti – sottolinea Giorgio Cantelli Forti, Presidente del Polo di Rimini – che confermano le scelte fatte dal Polo di Rimini: gli studenti  prediligono infatti luoghi di studio meglio organizzati dal punto di vista logistico e con una didattica ben strutturata, proprio come avviene a Rimini; un Polo che sa garantire sia agli studenti, che ai docenti, la giusta serenità rispettivamente per apprendere ed insegnare”.
“Il lavoro iniziato già da diversi anni da parte di Uni.Rimini S.p.A. di radicamento dei corsi di laurea nel nostro territorio inizia a dare risultati positivi e molto solidi” – commenta Lorenzo Succi, Direttore di Uni.Rimini S.p.A. “Continuano ad essere particolarmente appetiti dagli studenti della provincia di Rimini i corsi di laurea in Farmacia, in Scienze Statistiche, in Economia dell’Impresa. Mentre per chi proviene da tutta Italia e dall’estero, la scelta cade sui corsi di laurea in Economia del Turismo e in Culture e tecniche della Moda. Gli stranieri, in particolare, arrivano soprattutto dall’Est Europa, dalla Cina, ma non mancano anche studenti tedeschi, inglesi e svizzeri. L’ottimo risultato delle immatricolazioni è stato ottenuto – spiega Succi – anche grazie alla specifica attività di marketing, orientata soprattutto al Web, maggiormente fruita e scelta dagli studenti per selezionare i propri corsi di laurea. Circa 6.000 studenti iscritti e quasi 2.000 nuove matricole di questo anno accademico sono senza dubbio il segnale che il progetto Universitario Multicampus dell’Università di Bologna ha raggiunto, nella sede di Rimini, obiettivi di alto livello”.
Scendendo nel dettaglio, si scoprono poi le diverse dinamiche all’interno dei Corsi di Laurea. Chimica industriale, per esempio, è passata da 51 matricole a 59 (+15,7%), mentre la Facoltà di Economia di Rimini può contare complessivamente su un +12,9%, spalmato sui due CDL e sulle tre Lauree Magistrali attive, pari a 709 matricole contro le 628 del 2010.
Molto bene anche Farmacia, dove il CDL in Controllo di qualità dei prodotti per la salute ha assorbito 150 matricole, contro le 70 del 2010 (+114,3%): con il  Laurea Specialistica Europea in Farmacia (quinquennale a numero chiuso), complessivamente la Facoltà passa da 151 matricole a 230, con un +52,3%.
Un +28,5% complessivo lo fa registrare anche Lettere e Filosofia grazie al CDL in Culture e tecniche della moda (+36,0%) e alla Laurea Magistrale in Moda, passando da 270 a 347 matricole in tutto.
Ottima la performance anche di Scienze Statistiche che passa da 46 a 68 matricole, con un balzo del 47,8%.
Bene anche Scienze della formazione (matricole passate da 187 a 216) e Scienze Motorie: il CDL in Attività motorie per il benessere e il tempo libero conta infatti un +4,1% pur essendo a numero chiuso.
Significative anche le domande ricevute per iscrizioni a tutti i Corsi di Laurea a numero chiuso, perché sono un indice di attrazione rispetto all’offerta didattica e di ricerca proposta del Polo di Rimini. Il CDL in Infermieristica, per esempio, ha ricevuto 408 domande su 192 posti disponibili; Tecniche di radiologia ben 140 su 20 posti disponibili; Ostetricia 80 su 14. Il CDL in Attività motorie per il benessere e il tempo libero, invece, ha visto 167 domande su 110 posti a disposizione. Sono stati invece in 200 a far richiesta di iscrizione alla Laurea Specialistica in Farmacia, a fronte di 100 posti.
“Questi risultati confermano la  validità del Sistema Multicampus in generale e del Polo di Rimini in particolare e di chi l’ha sostenuto” – chiosa Cantelli Forti. “Oggi possiamo offrire didattica, ricerca, tesi di laurea sperimentali: lo studente, qui, riesce a trovare un percorso di studi più lineare, che gli consente di prepararsi meglio e di laurearsi prima, impiegando dai sei ai dodici mesi in meno rispetto alla media nazionale. Rimane il rammarico per non aver ancora potuto ottenere il Dipartimento in Economia Applicata con particolare riferimento al turismo: confermo però il nostro impegno, e quello di chi sostiene il Polo di Rimini, di perseguire con costanza questo importante risultato, che potrà rendere merito sia alla tradizione riminese degli studi economici riferiti al turismo, sia al gradimento dimostrato dagli studenti che vengono da tutta Italia e dall’estero per frequentare, fra gli altri, proprio questo corso di laurea, sia alla storia di Rimini come meta turistica internazionale e laboratorio di tendenze”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento