Home FixingFixing San Marino, filatelia e numismatica: boom di partecipanti al concorso per il logo

San Marino, filatelia e numismatica: boom di partecipanti al concorso per il logo

da Redazione

La giuria ha ritenuto il miglior progetto in assoluto quello di Paolo Maniglio; al secondo posto si è classificato il sammarinese Davide Graziosi, al terzo Bruno Depetis.

di Loris Pironi

La bellezza di quasi duecento partecipanti, ben 253 proposte pervenute, comprese scuole, professionisti, studi privati. Non si può non definire un successo il bando per la realizzazione del nuovo logo dell’AASFN, l’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica. Che peraltro quest’anno, in concomitanza con il proprio trentesimo anniversario e in virtù della riforma della pubblica amministrazione, sarà trasformata in Ufficio Filatelico Numismatico.
Diamo subito i vincitori. La giuria ha ritenuto il miglior progetto in assoluto quello del bolognese Paolo Maniglio; al secondo posto si è classificato il sammarinese Davide Graziosi, al terzo il piemontese Bruno Depetis. La commissione giudicatrice – composta dal Presidente Pier Orazio Pignatta, dal Direttore dell’Azienda Marino Manuzzi e dai delegati dei Dipartimenti Finanze, Interni e Cultura, rispettivamente Marinella Chiaruzzi, Chiara Ercolani e Mara Valentini – in una prima fase aveva selezionati i 20 migliori bozzetti grafici per poi definire il podio, designando i tre vincitori a cui sono andati i premi. Il logo realizzato da Maniglio, in particolare, diventerà il logo ufficiale dell’AASFN, e successivamente dell’Ufficio Filatelico Numismatico (cominciamo ad abituarci al nuovo acronimo, UFN).  
“I numeri sono indicativi del successo del concorso – afferma il Direttore dell’AASFN, Marino Manuzzi – Abbiamo riscontrato un notevole interesse anche da parte dei più giovani, stuzzicati non solo dai premi in palio ma anche dalla possibilità di partecipare ad un concorso indetto da un’azienda filatelica. E comunque, malgrado la crisi, filatelia e numismatica continuano a dimostrare un certo fascino, come conferma l’attaccamento all’Azienda che, a San Marino, rappresenta queste due realtà”.
Ne approfittiamo per farci raccontare qualche anticipazione sulle uscite del 2012.
“Una delle emissioni più attese riguarda il Santos (la mitica squadra di calcio di Pelé, ndr) che proprio quest’anno celebra il centenario. È vero che ci sono molte squadre sportive che vanno per la maggiore, ma abbiamo pensato proprio al Santos perché vorremmo riuscire a far breccia in un mercato estremamente interessante come quello del Brasile, un po’ come abbiamo incominciato a fare con la Cina. Poi è prevista un’emissione sui quarant’anni dell’UNESCO, uno sui ‘Vini nel mondo’ e non poteva certo mancare il foglietto dedicato ai Giochi Olimpici di Londra”.
L’AASFN poi ha appena rinnovato il proprio sito web (www.aasfn.sm), per una comunicazione sempre più diretta ed immediata, ed è presente anche su Facebook.
Sul social network dalla ‘F’ blu l’Azienda conta la bellezza di oltre 4 mila contatti. “Molti di questi sono fuori dai nostri confini, e non solo in Italia – conclude il Direttore Marino Manuzzi – Tra i nostri ‘amici’ sul social network contiamo infatti tantissimi latinoamericani, e non solo argentini o brasiliani”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento