Home NotizieSan Marino San Marino ratifica l’accordo contro la violenza nei confronti dei minori

San Marino ratifica l’accordo contro la violenza nei confronti dei minori

da Redazione

All’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, il Titano ha dimostrato attenzione e al problema, unendosi all’azione europea.

La Delegazione Sammarinese a Strasburgo per i lavori dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, ha incontrato il Segretario Generale Jagland e gli ha formulato un invito a visitare la Repubblica di San Marino auspicando che possa essere presto accettato, ad ulteriore conferma dei saldi rapporti tra San Marino e il Consiglio d’Europa.
Nel corso dei lavori dell’Assemblea Parlamentare, il Consigliere Fiorenzo Stolfi ha partecipato all’incontro della Rete di Parlamentari che si riunisce nell’ambito della Campagna “Uno su Cinque” promossa dal Consiglio d’Europa contro la violenza sessuale dei confronti dei minori.
La Campagna, nata con l’obiettivo di combattere i fenomeni di violenza che tuttora si verificano in Europa, promuove in particolare la firma e la ratifica della Convenzione Europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali, oggi ratificata da 17 tra i 47 Stati membri del Consiglio d’Europa.
In collaborazione con le delegazioni nazionali, l’Assemblea Parlamentare ha istituito il gruppo di Parlamentari di riferimento, con l’intenzione di rappresentare un’opportunità di scambio dei dati sul fenomeno, delle iniziative e degli eventi organizzati per promuovere la tutela dei minori e la divulgazione alla cittadinanza della Convenzione.
San Marino è stato il quinto Paese a procedere alla ratifica, dimostrando attenzione e al problema ed unendosi all’azione europea per combattere la violenza sui minori. Nel corso dell’incontro, il Consigliere Stolfi ha potuto prendere visione degli strumenti messi a disposizione dal Consiglio d’Europa e dal confronto con i colleghi parlamentari sono emersi spunti interessanti per un impegno comune sul tema, impegno che vedrà anche il contributo concreto di San Marino con una campagna di sensibilizzazione interna.
L’Assemblea ha poi eletto il candidato lettone Nils Muižnieks per l’incarico di Commissario per i Diritti Umani a conclusione del mandato di Thomas Hammarberg, al quale la Delegazione Consiliare Sammarinese ha rivolto un messaggio di ringraziamento per l’encomiabile impegno nello svolgimento del proprio ruolo, ricordandone con apprezzamento la partecipazione all’evento sul futuro della Corte Europea organizzato a San Marino nel semestre di Presidenza sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento