Home categorieCultura Gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia di San Marino mettono in scena “Pinocchio”

Gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia di San Marino mettono in scena “Pinocchio”

da Redazione

Doppia replica mercoledì 25 gennaio al Teatro Concordia di San Marino.

“Maestra, ci racconti una storia?”. E’ questa la domanda che tutte le insegnanti ogni giorno si sentono fare dai bambini… e con gioia, la maestra comincia a raccontare, entrando nella magia della narrazione e dell’immaginario, dove le voci si trasformano e i personaggi prendono forma, lasciando che fuori il mondo si fermi un momento…
Mercoledì 25 gennaio andrà in scena, presso il Teatro Concordia di San Marino, per i bambini della scuola dell’infanzia, lo spettacolo “Pinocchio” momento conclusivo di un percorso di teatro-musica voluto dalla Scuola dell’Infanzia in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese.
Le due repliche, la prima alle 9.15 e la seconda alle 10.45, saranno vissute con particolare emozione dalle 20 insegnanti della scuola dell’infanzia che si alterneranno sul palco, per raccontare una storia ai loro bambini.
Ed è proprio il desiderio di raccontare insieme una bella storia, che ha spinto 26 maestre della scuola dell’infanzia ad iscriversi al corso di teatro-musica “Pinocchio con brio” guidato da Elva Taddei, insegnante ed esperta di animazione teatrale ed Alessandra Tosi, musicista e insegnante dell’Istituto Musicale Sammarinese.
Durante i dieci bellissimi incontri tenuti tra ottobre 2011 e gennaio 2012, il gruppo ha condiviso un percorso di gioco e ricerca teatral-musicale intorno alla storia di Pinocchio, fondendo due linguaggi espressivi molto vicini, con l’obiettivo di esplorare nuove possibilità narrative ed espressive.
Nonostante la giornata di lavoro alle spalle, le insegnanti hanno vissuto ogni appuntamento con allegria e curiosità, mettendo freschezza ed entusiasmo in ogni proposta, fino a decidere di mettere in scena uno spettacolo dedicato ai loro bambini.
Allo spettacolo sono invitati i rappresentanti dei genitori nei Consigli di plesso e nel Consiglio di circolo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento