Home NotizieSan Marino San Marino, “Da Hopper a Warhol”: apre domani la mostra

San Marino, “Da Hopper a Warhol”: apre domani la mostra

da Redazione

hopper_warhol_023

 

L’iniziativa dedicata alla pittura americana del Novecento – composta da circa 20 preziosissime tele – ha già fatto registrare oltre 8 mila prenotazioni.

hopper_warhol_100

 

Apre domani al pubblico, nel Palazzo S.U.M.S. di San Marino l’attesa Mostra, firmata Marco Goldin, dedicata alla pittura americana del XX secolo.
L’evento, promosso dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. in sinergia con la Segreteria di Stato per il Turismo, la Segreteria di Stato per la Cultura, la Società Unione Mutuo Soccorso e due importanti Sponsor privati quali Ceramica del Conca S.p.A. e S.I.T. S.p.A., ha già raggiunto 8.000 prenotazioni.
L’esposizione, che raccoglie una ventina di tele di valore inestimabile provenienti da importanti istituzioni statunitensi, si presenta come la prima circostanza in cui, attraverso artisti di primo piano, la vicenda pittorica statunitense del Novecento viene raccontata – pur se non in maniera completa, per limiti di spazio – lungo tutto lo scorrere del secolo.
“La Mostra sammarinese, con la pagina del ‘900 americano, ha l’ambizione di chiudere e completare la grande lezione di storia dell’arte, dal ‘400 al ‘900, tracciata a Rimini con la Mostra “ Da Vermeer a Kandinsky” – ha affermato il Presidente della Fondazione, Tito Masi ”. “Bisogna salire sul Monte Titano” – ha detto il Presidente Masi nella conferenza stampa che ha visto presenti oltre cinquanta giornalisti – “per leggere quest’ultima pagina”.
“Con questa mostra – ha detto il titolare della Cultura, Romeo Morri – diamo un’immagine di San Marino diversa da quella che siamo soliti leggere, cioè di un Paese che si produce in un forte impegno culturale”. “San Marino – ha aggiunto il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi – sta configurandosi come un polo artistico di rilievo nell’area del centro Italia e attraverso il binomio vincente Cultura/Turismo stiamo qualificando un territorio strategico per i numerosi punti di accesso che lo rendono facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia e dall’estero”.
Entrambe le Mostre, quella sammarinese e quella riminese, pensate in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini per favorire un circuito dell’arte e della cultura strutturato, si sono inaugurate ufficialmente con un notevole successo di pubblico e un ottimo riscontro mediatico. E la società Linea d’Ombra, curatrice del progetto, per festeggiare i suoi quindici anni di operatività ha deciso di dare seguito alla grande attesa dei visitatori con la riduzione del biglietto d’ingresso per la settimana dal 21 al 27 gennaio.
L’esposizione resterà aperta fino al 3 giugno 2012.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento