Home NotizieSan Marino San Marino, franchigia per i lavoratori frontalieri: accordo raggiunto per 6.700 euro

San Marino, franchigia per i lavoratori frontalieri: accordo raggiunto per 6.700 euro

da Redazione

“Prorogata nonostante ci fosse il rischio reale che il Governo la cancellasse del tutto” commentano i deputati Vannucci, Pizzolante e Marchioni.

 

Al termine di una trattativa tra i parlamentari e il Governo, che aveva espresso parere contrario alla proroga della franchigia per il 2012 per i lavoratori frontalieri, la mediazione cui le parti sono giunte è quella di prorogare la franchigia per il lavoratori frontalieri per un anno, fissandola a 6700 euro. Sono state ore convulse a Montecitorio, dove si discutevano gli emendamenti al decreto Milleproroghe, e tra questi gli emendamenti siglati dai parlamentari Vannucci, Pizzolante e Marchioni insieme ai colleghi liguri e lombardi per i lavoratori italiani che lavorano nelle nazioni confinanti, San Marino, Francia, e Svizzera. E se ieri sera le commissioni I e V della Camera dei deputati li hanno approvati, nonostante il parere negativo del Governo, oggi l’Esecutivo ha chiesto di riaprire la trattativa, forte del parere negativo della Ragioneria dello Stato, e prospettando un parere negativo in Aula.
Invece, la trattativa tra Parlamento e Governo si è risolta in maniera positiva: ci sarà la proroga della Franchigia, per un anno, a 6700 euro. “Siamo riusciti a prorogare la franchigia nonostante ci fosse il rischio reale che il Governo la cancellasse del tutto – commentano i deputati Massimo Vannucci, Sergio Pizzolante ed Elisa Marchioni – abbiamo condotto la trattativa con un interlocutore contrario al provvedimento, forte anche del parere della Ragioneria dello Stato, ed in una fase dei così critica per i conti dello Stato. Proprio per la situazione economica e di tagli in cui ci troviamo, possiamo parlare di un successo, raggiunto con il lavoro condiviso e trasversale di tutti al di là degli schieramenti. E’ un risultato che va letto nel contesto di questo momento economico, di cui tutti siamo consapevoli; è la consapevolezza, che ci fa dire che 6.700 euro di franchigia per un anno, a fronte del rischio di vedere azzerata la franchigia, sono un buon risultato”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento