Home FixingFixing San Marino Fixing, 12 mesi di copertine tutte da riscoprire

San Marino Fixing, 12 mesi di copertine tutte da riscoprire

da Redazione

lumaca-copertina

 

San Marino Fixing ha iniziato l’anno con un’immagine di copertina decisamente d’impatto. Entrate per scoprire che cosa rappresenta. Anche perché è l’occasione di fare un viaggio per immagini e simboli tra i temi toccati da Fixing nel 2011 che si è da poco chiuso. Tra personaggi noti e meno noti, animali, colori e bianco e nero. Buona visione…

lumaca sprint

 

SAN MARINO – San Marino Fixing ha iniziato l’anno con un’immagine di copertina decisamente d’impatto. Il primo numero del 2012 infatti si apre con l’intervista a Paolo Rondelli Presidente ANIS che parla dei “progressi zero” compiuti dal Paese e dalla sua classe politica nel 2011 e l’immagine che l’accompagna è una foto macro proveniente dagli USA in cui una lumachina – la vedete qui sotto – si affanna, per modo di dire, nel tagliare il traguardo alla conclusione di una vibrante gara tra simili. Per la cronaca è stata l’ultima ad arrivare, e questo simboleggia un po’ la situazione di San Marino, dove si parla tanto ma i traguardi, anche quelli che paiono alla portata, alla fine sono sempre così difficili da raggiungere.

 

San Marino Fixing da sempre fa un vanto delle proprie prime pagine. Qualche volta ci concediamo immagini di attualità o diamo spazio ai volti delle persone, il più delle volte invece cerchiamo immagini più concettuali, che esprimano il senso di ciò che vogliamo dire. Il più delle volte, ci piace pensare, riusciamo a raggiungere l’effetto sperato. Se non altro le nostre cover, quando vengono prese in mano dai nostri lettori (o aspiranti tali) dal giorno dell’uscita del nostro settimanale (il venerdì) in poi, fanno alzare lo sguardo sul titolo. E aprono uno spiraglio alla riflessione

 

CLICCANDO QUI oppure sull’immagine della copertina a fondo pagina potete dare un’occhiata alle 49 copertine di Fixing dell’anno scorso. Sono immagini che raccontano 12 mesi vissuti intensamente. Dal braccio di ferro (sulla pelle dei frontalieri) alla copertina verde dedicata alla green economy di Ecomercatale, dal bianco-e-nero della trincea che simboleggiava il rapporto tra le imprese sammarinesi e gli ammortizzatori sociali al colore blu del tavolo da gioco su cui si disputerà la partita dei diritti dei lavoratori nel caso prosegua il cammino del Titano verso la UE.

E poi ancora il sacro (la copertina a tutta pagina dedicata alla visita ufficiale di Papa Benedetto XVI a San Marino) e il profano (le grazie di Pamela Anderson per rappresentare la copertina dedicata al business della chirurgia estetica in Repubblica), le pale eoliche e il buco nero (il Bilancio dello Stato), la livella (parliamo sempre dei conti pubblici) e l’elefantino a mollo (la pubblica amministrazione, quale simbolo più indicato?), l’uomo vitruviano e l’immagine d’impatto del nostro memorabile servizio sul “museo nascosto” di San Marino, uno dei più apprezzati dell’anno.

Insomma, sfogliate la nostra fotogallery ed avrete un flashback dell’anno che si è appena chiuso. Buona visione!

 

Fixing_23_2011

CLICCA SULLA COPERTINA PER ANDARE ALLA FOTOGALLERY

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento