Home categorieComunicati Stampa San Marino, il bilancio di fine anno del Congresso di Stato

San Marino, il bilancio di fine anno del Congresso di Stato

da Redazione

SAN MARINO – Il Congresso di Stato ha tracciato il bilancio dell’attività di Governo dell’anno che si va concludendo. Un bilancio positivo sotto molti aspetti, così come riferito in conferenza stampa dai componenti dell’Esecutivo. Ecco la nota ufficiale.

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Valeria Ciavatta, ricordando che la legge più corposa di riforma della P.A. è entrata in vigore il 22 dicembre scorso, ha informato sulla necessità di raccordare la struttura del Bilancio con la nuova struttura della PA ed in particolare con i nuovi Dipartimenti. Sulla base di norme contenute nella legge finanziaria e nella riforma, il Congresso di Stato ha adottato oggi direttive per la gestione amministrativo-contabile sui singoli capitoli, per le competenze amministrative nel periodo transitorio della corrente legislatura, e per differire la piena operatività di quelle Unità Organizzative che sono di nuova istituzione o per le quali sono previsti mutamenti strutturali/funzionali. Sulla base di una pianificazione demandata ai Coordinatori di Dipartimento, per questi uffici e servizi (contenuti in apposito elenco) saranno adottate nuove direttive concernenti decorrenze, aspetti organizzativi, personale e logistica. Per tutte le altre Unità Organizzative dal 1° gennaio decorre la piena applicazione della riforma come segno tangibile di un cambiamento che si vuole attuare pur dovendo fare i conti con le tempistiche degli iter legislativi delle due importanti leggi.

Il 22 dicembre scorso, il Congresso ha prorogato fino al 31 marzo 2012 gli incarichi dirigenziali sulle posizioni previste dalla riforma, per poter adottare, con i tempi necessari ed entro il 28 febbraio prossimo, le decisioni sulle assegnazioni triennali e sull’avvio di selezioni e concorsi per le posizioni dirigenziali. La proroga non sarà dilazionabile e dal 1° aprile prossimo decorreranno le nuove retribuzioni dirigenziali previste dal decreto in corso di adozione.

Il Segretario di Stato per le Finanze Pasquale Valentini, ha ricordato il 2011 come un anno di profondi mutamenti, sia interni che in campo internazionale.

Quattro grandi riforme sono state oggetto dell’attenzione del Governo e del Consiglio Grande e Generale:

la Pubblica Amministrazione, le pensioni, il mercato del lavoro e la riforma tributaria che è in dirittura di arrivo.

Molti i riconoscimenti internazionali per l’impegno prodotto da San Marino in questa trasformazione della quale la Legge di Bilancio tiene conto e conferma l’impegno a proseguire nella riduzione della spesa corrente, nella programmazione e nel rilancio dell’economia sammarinese.

Il 2012 sarà quindi un anno di svolta, prosegue Valentini, ricordando il Piano Strategico di Sviluppo previsto nella Finanziaria ove, fra le priorità, vi è anche l’inizio della realizzazione del Parco Scientifico e Tecnologico.

Un anno in cui dovrà proseguire il coinvolgimento e la presa di coscienza da parte di tutte le forze politiche e sociali, nella consapevolezza comune che già nel 2012 potranno essere colti i primi frutti di questo cambiamento strutturale.

Valentini conclude con un messaggio di rassicurazione alla cittadinanza, in relazione alla nuova tassa sugli immobili:il decreto applicativo non è considerato urgente e pertanto passeranno alcuni mesi prima che il provvedimento vada ad una definitiva applicazione.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, nel condividere che il 2011 è stato un anno difficile, ha comunque espresso un giudizio positivo sui risultati conseguiti in politica estera.

In particolare, i riconoscimenti di OCSE e Moneyval e la maggiore considerazione acquisita nel contesto delle Nazioni fanno ritenere vicina la soluzione del residuo contenzioso con la vicina Italia, così come è emerso anche dagli ultimi incontri tecnici e dai contatti politici attualmente in corso.

La Mularoni ha informato anche di una delibera dell’Esecutivo per l’assegnazione di due borse di studio, della durata di un anno accademico, per due master presso il prestigioso Collegio d’Europa, con sede a Bruges.

Si tratta di due corsi di formazione in materia giuridica ed in materia economica per giovani laureati sammarinesi, che potranno presentare domanda di ammissione entro metà febbraio e che potranno successivamente supportare la costituenda Direzione Affari Europei prevista dalla riforma PA, presso il Dipartimento Affari Esteri.

Un investimento in formazione, ha concluso la Mularoni, in linea con l’intenzione delle Istituzioni sammarinesi di andare verso una sempre maggior integrazione in ambito europeo.

Anche il Segretario di Stato per il Territorio, Gian Carlo Venturini, ha confermato che il Congresso odierno è stato incentrato sui progetti di riforma da completare, sull’avvio di quanto previsto dal Piano Strategico di Sviluppo e sulla necessità di dotare il Paese delle necessarie infrastrutture per l’avvio di una nuova fase di sviluppo.

Ampia condivisione, ha proseguito Venturini, vi è sulla necessità di non bloccare gli investimenti strategici, anche se viviamo un delicato momento di crisi.

Estremamente positivo, infine, il bilancio tracciato dal Segretario di Stato al Turismo, Fabio Berardi, che ha rilevato come i dati fino ad oggi registrati sul flusso turistico siano in crescita costante e al momento si attestano su +2,5% rispetto allo scorso anno.

Questi risultati sono frutto di una politica di destagionalizzazione, della tenuta del comparto commerciale, degli ottimi risultati nei rapporti con i tour operator e del successo della politica delle mostre.

Occorre pertanto proseguire su questa strada, rendendo il commercio sempre più competitivo, attraverso strumenti quali la SMAC Card, il differenziale fiscale, proseguendo nell’organizzazione di eventi di alto livello ma, soprattutto, iniziando a progettare altre infrastrutture quali alberghi competitivi e centri benessere.

Positivo anche il bilancio dell’AASS, che sarà presto trasformata in Spa e potrà raggiungere maggiori risultati in termini economici e di flessibilità.

E’ vero, conclude Berardi, che sono stati richiesti maggiori sacrifici ai cittadini, ma in un’ottica di sviluppo che darà presto buoni frutti.

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento