Home NotizieSan Marino San Marino, trasparenza: le dieci domande di Sinistra Unita alle Istituzioni

San Marino, trasparenza: le dieci domande di Sinistra Unita alle Istituzioni

da Redazione

Sinistra Unita sostiene che il Paese possa avere un futuro solo se la politica riacquisterà il proprio ruolo di guida credibile e autorevole della società. E alla politica e ad altre istituzioni (AIF, Banca Centrale, Tribunale) SU rivolge dieci specifiche domande. Eccole.

 

SAN MARINO – Sinistra Unita sostiene che il Paese possa avere un futuro solo se la politica riacquisterà il proprio ruolo di guida credibile e autorevole della società.

Per rendere effettivo questo risultato, per Sinistra Unita, ribadito anche la settimana scorsa in Consiglio e poi anche messo nero su bianco in una nota ufficiale, sono necessari due passaggi. Il primo è l’emarginazione della classe dirigente che, “per dolo o negligenza, ha disonorato la reputazione della Repubblica attraverso contaminazioni con realtà criminogine o corruttive”. Il secondo invece è “una piena e corretta trasparenza delle nostre Istituzioni”.

Per realizzare democraticamente il primo passaggio, secondo Sinistra Unita, vi è la necessità del pieno sostegno della cittadinanza. “La cittadinanza si deve organizzare democraticamente per raggiungere questo risultato con la piena consapevolezza che la crisi che andremo a pagare è frutto di una classe politica autoreferenziale e corrotta che ha pensato quasi ed esclusivamente a se stessa, per intraprendere il secondo è necessario che le istituzioni rispondano alla richiesta di trasparenza interna che il Paese reclama”.

 

Per questo Sinistra Unita propone alle proprie istituzioni dieci domande. Quattro sono rivolte al Congresso di Stato nel suo complesso, una in particolare al Segretario agli Affari Esteri, Antonella Mularoni. Altre due sono indirizzate all’AIF, l’Agenzia di Informazione Finanziaria. Una ancora, l’ottava, a Banca Centrale di San Marino, una al Tribunale Unico di San Marino e l’ultima al Consiglio Grande e Generale.

Ecco dunque le dieci domande alle istituzioni del Paese per la Trasparenza.

 

Al Congresso di Stato:

1. Perché un cittadino sammarinese non può ancora sapere chi sono i proprietari della Banche, a chi sono intestate le quote azionarie della società operanti in territorio ed i flussi finanziari e commerciali di volumi superiori alla media nazionale per conto e verso chi transitano?

2. Perché non è stato intrapreso nessun tipo di provvedimento, in termine di tutela delle persone coinvolte e della politica sammarinese, verso personale politico operante nelle Segreterie di Stato, intercettato nella inchiesta di Napoli?

3. Perché non viene introdotto nessun provvedimento per la limitazione dell’ uso di danaro contante all’interno del sistema economico sammarinese?

4. Perché non viene re-introdotto il reato di evasione fiscale?

 

Al Segretario di Stato agli Affari Esteri:

5. Come si configura giuridicamente un sovrapprezzo in una transazione di Stato?

 

Alla Agenzia di Informazione Finanziaria:

6. Quali sono stati i provvedimenti oggettivi intrapresi dall’Agenzia in seguito alle segnalazioni anti-riciclaggio riguardanti personaggi legati alla criminalità organizzata?

7. Quali provvedimenti ai fini della prevenzione sono stati disposti dalla AIF? In particolare sulle movimentazioni in contanti e sui flussi di grandi volumi finanziari?

 

Alla Banca Centrale di San Marino:

8. Quali provvedimenti a tutela dei depositanti sono stati intrapresi verso istituti di credito e verso i dirigenti ed i funzionari di quegli istituti che non hanno differenziato il rischio degli investimenti, in modo particolare avverso gli istituti vigilati che hanno destinato gli investimenti quasi esclusivamente in ad attività esterne e avverso quegli istituti vigilati che hanno destinato grandissimi investimenti nel settore immobiliare?

 

Al Tribunale Unico di San Marino:

9. Come è stato utilizzato l’Istituto della Connessione per quanto concerne i fascicoli riguardanti la criminalità organizzata?

 

Ai consiglieri del Consiglio Grande e Generale:

10. Siete disposti al fine di recuperare la fiducia con i cittadini a rendere trasparente ogni vostra attività economica e le vostre relazioni economiche con i personaggi legati ad inchieste sulla criminalità organizzata?

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento