Home NotizieSan Marino Il Coordinamento Frontalieri plaude al Governo italiano e se la prende con quello di San Marino

Il Coordinamento Frontalieri plaude al Governo italiano e se la prende con quello di San Marino

da Redazione

Il Coordinamento Frontalieri San Marino coglie con favore la notizia dell’avvallo da parte del Governo Italiano dell’ordine del giorno a favore dei Lavoratori Frontalieri. E se la prende con il Governo di San Marino.

SAN MARINO – Con una nota ufficiale, il Coordinamento Frontalieri San Marino afferma di aver accolto con favore la notizia dell’avvallo da parte del Governo Italiano dell’ordine del giorno a favore dei Lavoratori Frontalieri firmato dagli On.li Elisa Marchioni e Sergio Pizzolante assieme ai colleghi marchigiani e liguri. “A queste persone – scrivono i frontalieri – va la nostra gratitudine, perché nei fatti hanno sempre dimostrato e continuano a dimostrare di essere sensibili alle nostre problematiche”. L’impegno al reinserimento della franchigia, probabilmente già dal decreto milleproroghe, tranquillizza parzialmente le oltre 6 mila famiglie dei lavoratori impiegati oltre confine. Ma è significativa, per il Coordinamento, “Anche la condanna del Parlamento alla vergognosa tassa etnica. E’ veramente intollerabile che il Governo sammarinese, disattendendo totalmente le promesse iniziali, non abbia ancora superato il provvedimento, seppur sollecitato da tutte le parti sociali”.

Tornando alla politica italiana, “non resta che augurarci che queste dichiarazioni di intenti si trasformino quanto prima in provvedimenti di legge. Sarebbe un atto di coerenza a questo punto inserire la franchigia già nel testo di legge, senza nemmeno il bisogno di emendare. I passi successivi dovranno essere quelli della definizione con legge ordinaria della fiscalità e dei diritti dei lavoratori e della normalizzazione dei rapporti fra due stati, condizione essenziale per il rilancio dell’economia del nostro territorio. Il Coordinamento continuerà la sua azione perchè questo percorso si compia, dal nostro punto di vista la Franchigia non è un punto di arrivo ma solo un punto di partenza”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento