Home categorieCultura Rimini, che musica: sul palco due prestigiosi appuntamenti con Andrea Amati Band e Vireo

Rimini, che musica: sul palco due prestigiosi appuntamenti con Andrea Amati Band e Vireo

da Redazione

Al Teatro degli Atti il 23 e il 27 dicembre: i primi presenteranno le canzoni inedite, i secondi uniscono l’improvvisazione a brevi parti composte.

 

Il Teatro degli Atti di Rimini (via Cappellini, 3) ospita due appuntamenti musicali. Il primo, venerdì 23 dicembre (ore 21, ingresso gratuito) è con Andrea Amati Band, composta da Andrea Amati (voce), Federico Mecozzi (tastiera, violino elettrico), Massimo Marches (chitarre), Francesco Preziosi (basso) e Marco Montebelli (batteria). Dopo aver re-interpretato per anni Fabrizio De André come voce dei Guanti di Marco in un modo completamente nuovo e fuori dagli schemi e dopo aver messo in piedi uno spettacolo interamente dedicato a Luigi Tenco (“io sono uno” con Federico Mecozzi e Greta Mussoni), Andrea Amati ha raccolto tutte le bozze e le idee seminate negli anni creando così le sue prime canzoni inedite. Ora, messa in piedi una band, le porterà in giro con concerti su concerti costruendo uno spettacolo che spazierà tra i brani inediti e vari omaggi alla musica d’autore italiana (da Battisti a Bennato, da Gaetano a Lauzi) rivisitata, come è sua caratteristica da sempre, con piglio contemporaneo, libero e personale. Ragazzo introverso, interprete libero, performer educato ma scomposto, Andrea Amati è pronto a coinvolgere chiunque deciderà di andare a vedere un suo concerto. Chi l’ha detto che la musica d’autore è solo ed esclusivamente incomprensibile o elitaria?!? Andrea da sempre lavora nella direzione opposta…

Martedì 27 dicembre (ore 21, ingresso a pagamento) concerto dei Vireo, in collaborazione con Assalti al Cuore, per la presentazione dell’album “Vireo”. I Vireo (Fabio Mina ai flauti, duduk, campionamenti, Danilo Rinaldi alla batteria e percussioni e Mirco Ballabene al contrabbasso) si presentano citando una frase di Hildegard Von Bingen: “C’è una forza che discende dall’eternità e questa forza è verde”. Quella forza verde, quella linfa che ci lega al mondo della natura, è chiamata virìditas e vìreo è il verbo latino che significa “sento la virìditas in me, divento verde…”. Questa immagine, questa suggestione passa attraverso la musica, una musica spontanea, dove l’improvvisazione si alterna a brevi parti composte. Una musica dove diversi generi, il respiro, l’ascolto, il suono e il silenzio convivono insieme come le diverse sfumature del verde che ci circonda.

Per informazioni e prevendite: biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293. Apertura serale della biglietteria del Teatro degli Atti nei giorni di spettacolo: ore 19.30

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento