Home categorieComunicati Stampa San Marino, ricevuti dalla Reggenza per i 100 anni della Dante Alighieri

San Marino, ricevuti dalla Reggenza per i 100 anni della Dante Alighieri

da Redazione

SAN MARINO – Viene presentato oggi, lunedì 12 dicembre il terzo numero dell’annuario “Identità Sammarinese – Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura”, la pubblicazione che, unitamente al “Mese Dantesco”, costituisce una delle iniziative realizzate annualmente dall’associazione “ Dante Alighieri” di San Marino.

Quest’anno il volume, in coincidenza dei 100 anni della fondazione della “Dante“ in Repubblica, verrà illustrato all’Ecc.ma reggenza nel corso di una udienza ufficiale cui prenderanno parte, il Segretario di Stato per la Cultura Romeo Morri, il Presidente Franco Capicchioni ed il Tesoriere Massimo Scandroglio, oltre che ad alcuni membri dell’Associazione.

Alle ore 17.45 presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato, invece avrà luogo la presentazione al pubblico di Identità Sammarinesi. Nell’occasione il Prof. Ferdinando Gasperoni terrà una conversazione sul tema “L’identità nella misura del nostro essere liberi.

L’attuale edizione dell’annuario si presenta particolarmente ricca di saggi e di approfondimenti sulle le varie discipline che compongono il panorama culturale sammarinese. In apertura un prezioso “ documento ” inedito, scritto dalla Professoressa Giuseppina Rossini Arzilli, nata proprio lo stesso anno, il 1911, della fondazione dell’associazione. E’ a tutti gli effetti una ricerca dal titolo “ Il Borgo e i suoi uomini illustri “ che la giovane Pina Rossini, allora diciassettenne, realizzò quando frequentava il Liceo classico di San Marino.

L’annuario, fedele agli scopi originari, continua l’impegno di portare all’attenzione dei lettori studi e di riflessioni effettuate da professionisti ed autori esperti in campi di loro specifica competenza.

In questo terzo numero sono presenti contributi straordinari di Augusto Barbera, Maurizio Buora e Paola Pigi, Alberto Buriani, Cristoforo Buscarini, Pier Roberto De Biagi, Suor Paola Della Ciana, Maurizio Grassi, Marcello Malpeli, Elena Mularoni, Stefano Palmucci, Laura Rossi e Andrea Suzzi Valli.

Il volume comprende anche una nuova sezione dal titolo “ Memoria ”, dedicata a persone di cultura legate alla Dante Alighieri Sammarinese. Quest’anno si segnala la personalità di Maria Antonietta Bonelli, ambasciatore e funzionario della Repubblica, socio rifondatore dell’Associazione.

Un ringraziamento è doveroso nei riguardi del CIS, Credito Industriale Sammarinese, che continua ad appoggiare e sostenere sin dal primo numero questa produzione, dimostrando grande sensibilità verso la cultura del territorio.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento