Home NotizieEconomia San Marino, il 20 dicembre Giornata dell’Economia della Camera di Commercio

San Marino, il 20 dicembre Giornata dell’Economia della Camera di Commercio

da Redazione

CCIAA_Massimo Ghiotti_Simona MichelottiPer pianificare il futuro è bene analizzare il presente. Per questo la Camera di Commercio anche quest’anno organizza la Giornata dell’Economia, che si terrà martedì 20 dicembre alle ore 17 al Palazzo Kursaal di San Marino Città).

CCIAA_Massimo Ghiotti_Simona Michelotti.jpg

 

SAN MARINO – Per pianificare il futuro è bene analizzare il presente. Per questo la Camera di Commercio anche quest’anno organizza la Giornata dell’Economia, che si terrà martedì 20 dicembre alle ore 17 al Palazzo Kursaal di San Marino Città).

 

Un convegno per approfondire, insieme alle Istituzioni e ad un economista, i dati contenuti nel Rapporto sull’impresa sammarinese nel 2010 e nell’Analisi Congiunturale riferita al mese di ottobre 2011.

 

Queste due pubblicazioni statistiche vengono realizzate dalla Camera di Commercio proprio per capire, attraverso le informazioni comunicate dalle imprese sammarinesi, lo stato di salute della nostra economia, le conseguenze della crisi, le misure messe in campo dalle attività economiche e il clima di fiducia.

 

Esaminando questi elementi sia singolarmente che in relazione l’uno con l’altro, si cerca di delineare un quadro reale della sfera economica sammarinese da mettere a disposizione delle Istituzioni, degli imprenditori e di tutti coloro che intendono lavorare insieme per tracciare un percorso di crescita comune.

 

Relatori alla Giornata dell’Economia:

Pasquale Valentini, Segretario di Stato per le Finanze

Marco Arzilli, Segretario di Stato per l’Industria

Luigi Bidoia, Economista Industriale (Studiabo srl)

Simona Michelotti e Massimo Ghiotti, Presidente e Direttore Generale della Camera di Commercio di San Marino

 

IL RAPPORTO SULL’IMPRESA SAMMARINESE NEL 2010

Questa indagine è realizzata attraverso lo studio dei dati dei bilanci e prospetti economico-finanziari che gli operatori economici sammarinesi inseriscono annualmente (in base alla Legge 71/2004) nel software della Camera di Commercio, l’unico strumento disponibile in Repubblica in grado di raccogliere queste informazioni in forma digitale.

 

Oltre all’approfondimento sulla situazione dei settori dell’economia reale, la pubblicazione include anche un’analisi relativa alle società cessate nel biennio 2009-2010.

 

Il Rapporto sull’impresa sammarinese del 2010 sarà disponibile gratuitamente presso la sede della Camera di Commercio di San Marino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17 – venerdì dalle 8.30 alle 13.30).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento