Home FixingFixing Alutitan, per una cultura diffusa della sicurezza

Alutitan, per una cultura diffusa della sicurezza

da Redazione

Costruire e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, un nobile obiettivo. Perseguito dall’Alutitan, prima azienda sammarinese in corsa per la cerfificazione OHSAS 18001.

di Alessandro Carli

 

SAN MARINO – Costruire e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, individuare e tenere sotto controllo i potenziali rischi, salvaguardare la reputazione aziendale e rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza sono obiettivi imprescindibili per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere competitive e insieme responsabili.

Una filosofia che trova in Alutitan terreno molto fertile: l’azienda sammarinese infatti, dopo aver ottenuto le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001, ha avviato le pratiche – prima azienda del Titano – per OHSAS 18001. In attesa dell’inaugurazione del tetto fotovoltaico – previsto per l’inizio del 2012, l’amministratore unico, Morena Uguccioni ci spiega i perché della nuova certificazione. “Siamo da sempre particolarmente interessati alla cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro. E’ importante che tutti i dipendenti siano preparati. Nel mese di ottobre abbiamo avviato l’iter per la certificazione. Non ci siamo posti una scadenza: gli aspetti del processo devono essere analizzati con grande attenzione e cura. E’ in essere una continua analisi con i responsabili delle aree. Stiamo creando un comitato: verrà individuato un rappresentante che coordinerà il processo di verifica”.

Una certificazione che si andrà ad aggiungere a quelle sulla qualità e sull’ambiente. L’azienda è da tempo attenta alla cultura d’impresa.

“Una qualità – sottolinea Morena Uguccioni – che è un biglietto da visita molto richiesto, soprattutto dai clienti esteri, davvero sensibili alle certificazioni. La normativa OHSAS 18001 va a fondo sui rischi. Vogliamo far capire che si lavora meglio, anche sotto il profilo produttivo, quando c’è la sicurezza”.

 

BS OHSAS 18001

La norma OHSAS 18001 (acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series, ndr) rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire, in modo assolutamente organico e sistematico, la sicurezza dei lavoratori, puntando su alcuni requisiti, che vanno dall’identificazione dei pericoli e della valutazione dei rischi ai compiti di responsabilità, passando per la formazione e il coinvolgimento dei dipendenti, la gestione controllata della documentazione, il monitoraggio e la misurazione delle prestazioni del sistema e la comunicazione.

“I vantaggi per l’impresa e i suoi lavoratori – racconta Stefano De Cerreto – sono molteplici: controllare e mantenere la conformità legislativa, disporre di uno strumento di supporto nelle decisioni e di salvaguardia del patrimonio aziendale, garantire un approccio sistematico e preordinato delle emergenze derivate dagli infortuni”.


ALUTITAN: LA SCHEDA

Alutitan è uno dei più importanti gruppi industriali di San Marino: inizia la produzione nel 1992 e si è sviluppata nel tempo fino a raggiungere una superficie di 15.000 mq. L’azienda ha raggiunto attualmente una capacità produttiva di 11.000 tonnellate annue di profili estrusi in alluminio, adottando le più avanzate e sofisticate tecnologie di funzionamento basate sul largo utilizzo di Computer Aided Manufacturing. Altamente specializzata nella produzione di profili industriali su specifiche esigenze del cliente, è in grado di offrire una qualificata consulenza progettuale, a partire dalla fase iniziale fino al prodotto finito, in modo concreto, rapido ed efficace. Grazie a strutture dipartimentali interne ed esterne, le une e le altre altamente integrate, nonché a consolidate collaborazioni con aziende proprietarie di tecnologie sinergiche, l’impresa si pone sul mercato come una realtà altamente integrata, in grado di fornire al cliente un prodotto completo.

Info: 0549.998270.

www.alutitan.com.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento