Home categorieCultura San Marino, nasce Voice Academy. Musica e teatro, una scuola della voce a 360 gradi

San Marino, nasce Voice Academy. Musica e teatro, una scuola della voce a 360 gradi

da Redazione

Voice-academy-san-marinoÈ l’inizio di una nuova esperienza culturale, un progetto che mette al centro la voce in tutte le sue declinazioni, sia quelle legate al canto (lirico e pop) sia quelle legate al teatro. Il Maestro Augusto Ciavatta spiega la nuova avventura di Voice Academy a San Marino.

SAN MARINO – “Dopo diversi mesi di verifiche, analisi, riflessioni, contatti e confronti, e non senza qualche dubbio e preoccupazione, finalmente siamo pronti per partire con il progetto Voice Academy del Canto e del teatro”, spiega Augusto Ciavatta, direttore d’orchestra e direttore artistico di Voice Academy. “È l’inizio di una nuova esperienza culturale, un progetto che mette al centro la voce in tutte le sue declinazioni, come dice il titolo, sia quelle legate al canto (lirico e pop) sia quelle legate al teatro, un laboratorio nel quale coinvolgere ospiti internazionali e organizzare Master prestigiosi che daranno lustro all’iniziativa e al territorio. Si offre anche come uno strumento a servizio delle molte realtà sammarinesi che si occupano, appunto, di canto e teatro. Lo staff di professionisti che ha dato vita al progetto è costituito da sammarinesi che in questi anni si sono affermati per le loro competenze sia nel panorama nazionale italiano che internazionale. A questi si aggiungono un gruppo di professionisti e docenti di riconosciuta fama”.

Chi sono questi protagonisti? Daniela Uccello, affermato soprano e docente del Conservatorio G. Verdi di Milano; Luca Grassi, baritono presente nelle stagioni dei più prestigiosi teatri internazionali; Fabrizio Raggi attore protagonista in importanti produzioni teatrali e televisive, regista; Monica Hill, cantante pop e vocalist, attualmente in tour mondiale con Laura Pausini; Martina Grossi affermata interprete jazz e docente di canto Jazz presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

 

I corsi proposti da Voice Academy del Canto e del Teatro, che partiranno il 23 gennaio prossimo, al Centro Congressi Hotel San Giuseppe di San Marino, hanno una struttura innovativa ed assolutamente unica. Basati su un modello interdisciplinare, hanno come obiettivo quello di dare al cantante o all’attore una formazione moderna e completa che tiene conto delle attuali esigenze del mercato del lavoro. I cantanti frequenteranno corsi di recitazione, così come gli attori frequenteranno corsi di canto (lirico e pop), unitamente ad altri corsi che conferiranno agli studenti una formazione culturalmente completa ed adeguata.

 

Piani di studio e monte ore sono consultabili sul sito www.voiceacademysm.com.

 

L’organizzazione della Voice Academy del Canto e del Teatro sarà curata dalla San Marino Artist di San Marino e guidata, appunto, dalla direzione artistica del Maestro Augusto Ciavatta. La sede, Centro Congressi Hotel San Giuseppe (www.hotelsangiuseppe.sm), inserita in un parco naturale, è prestigiosa, spaziosa, comoda. Convenzioni molto favorevoli, spiegano gli organizzatori, verranno praticate per gli studenti fuori sede che potranno soggiornare direttamente nel complesso della sede dei corsi.

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

 

Voice-academy2

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento