Home categorieComunicati Stampa A San Marino nasce Voice Academy, polo culturale unico e innovativo per la musica e il teatro.

A San Marino nasce Voice Academy, polo culturale unico e innovativo per la musica e il teatro.

da Redazione

SAN MARINO – Voice Academy del Canto e del Teatro è il nuovo e originale Progetto artistico dedicato alla la voce come strumento professionale, in tutti i suoi aspetti e impieghi.

Si tratta di un percorso formativo di qualità rivolto a giovani cantanti e attori provenienti da tutto il mondo che vogliono avvicinarsi allo studio, alla conoscenza e alla specializzazione in Canto Lirico, Canto Moderno e Recitazione.

Per la prima volta nel panorama nazionale, la voce nelle sue diverse manifestazioni, da quelle classiche alle più moderne ed attuali, diventa laboratorio per il confronto, lo studio, la sperimentazione, all’interno di quello che intende essere, fin dalla nascita, un centro culturale di riferimento sul teatro e sulla voce.

 

 

I promotori

Il progetto è  frutto della creatività, dell’impegno e dell’investimento personale di un team rappresentato dai migliori professionisti sammarinesi del settore, artisti che in questi anni si sono affermati a livello italiano e internazionale e che costituiscono il corpo docenti di Voice Academy: il M° Augusto Ciavatta, direttore artistico di Voice Academy, da oltre 25 anni impegnato fra la direzione d’orchestra e l’ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali che hanno contribuito ad arricchire l’offerta musicale sammarinese ottenendo riconoscimenti a livello internazionale, Daniela Uccello, affermato soprano e docente del Conservatorio G. Verdi di Milano. Luca Grassi, baritono presente nelle stagioni dei più prestigiosi Teatri internazionali, Fabrizio Raggi attore e regista, docente di dizione e recitazione presso scuole private di recitazione, Monica Hill, cantante pop e vocalist, attualmente in tour mondiale con Laura Pausini e Martina Grossi affermata interprete jazz e docente di canto jazz presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

 

 

I corsi

Voice Academy del Canto e del Teatro nasce per studiare e approfondire i mestieri di Cantante e Attore/Speaker, professioni queste che oggi più che mai hanno aspetti comuni e punti di contatto. Si divide in tre corsi: Canto Lirico, Recitazione, Canto Pop. Le tre materie sono divise in 3 livelli Start-up, Professional, On stage.

I corsi partiranno dal prossimo 23 gennaio presso il Centro Congressi Hotel San Giuseppe.

 

 

Obiettivi del progetto

Dar vita nel territorio di San Marino ad un centro culturale di riferimento per la musica e per il teatro, dinamico e qualitativamente di alto livello, un laboratorio nel quale coinvolgere ospiti internazionali e organizzare Master prestigiosi che daranno lustro all’iniziativa e al territorio.

Ccoprire una lacuna territoriale per lo studio di professioni inerenti al Canto e alla Recitazione,

 

 

Caratteristiche e peculiarità di Voice Academy

Specializzazione e interdisciplinarietà rendono Voice Academy unica nel panorama nazionale (italiano), dove attualmente non esiste una scuola di specializzazione per artisti che preveda lo studio di base ampio ed approfondito delle tre discipline insegnate in questa nuova Accademia.

 

Informazioni utili

Le lezioni si svolgeranno in orari stabiliti e in giorni indicati dai docenti con la possibilità per gli studenti, soprattutto per le lezioni individuali, di concordare il proprio orario individuale. I Corsi con partecipazione collettiva verranno realizzati in orari che consentiranno la maggior partecipazione possibile. Le iscrizioni sono aperte nel periodo 21 novembre 2011 – 21 gennaio 2012. Le lezioni inizieranno il 23 gennaio 2012. I corsi si svolgeranno presso il Centro Congressi Hotel San Giuseppe, Via delle Felci, 3 47893 Valdragone di Borgo Maggiore. Repubblica di San Marino.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.voiceacademysm.com o possono essere richiesti alla segreteria. info@voiceacademysm.com.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento