Home NotizieItalia I maggiori esperti mondiali di turismo si incontrano a Rimini

I maggiori esperti mondiali di turismo si incontrano a Rimini

da Redazione

Il convegno “L’economia e il Management del tempo libero, dei viaggi e del turismo” è in programma lunedì 28 e martedì 29 novembre.

 

A Rimini si incontrano, in una due giorni di alto contenuto scientifico, i maggiori esperti mondiali di turismo, impegnati a confrontare studi, ricerche e idee innovative sui problemi di Economia e Management del tempo libero, dei viaggi e del turismo. Promosso da RCEA – The Rimini Centre for Economic Analysis in collaborazione con la Facoltà di Economia-Rimini, Uni.Rimini Spa, la Scuola Superiore di Studi Turistici, la Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi e il Comune di Rimini si terrà infatti lunedì 28 e martedì 29 novembre presso il Polo Scientifico-Didattico di Rimini (Aula Alberti 2 – via Quintino Sella, 13) il convegno “L’economia e il Management del tempo libero, dei viaggi e del turismo”, un evento grazie al quale il Rimini Centre for Economic Analysis continua nel suo impegno per la promozione di iniziative dedicate all’economia e al turismo, utili anche per lo sviluppo delle strategie commerciali delle imprese di settore e per orientare gli investimenti degli enti pubblici e privati. Interverranno a Rimini, fra le altre, personalità come Geoffrey Crouch (La Trobe University), Giacomo Del Chiappa (University of Sassari), Peter Nijkamp (VU University Amsterdam and RCEA), Claudio Piga (Loughborough University and RCEA) e Joanna Poyago-Theotoky (La Trobe University and RCEA) e parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali e degli enti di promozione turistica: Stefano Vitali (Presidente Provincia di Rimini), Andrea Gnassi (Sindaco di Rimini), Maurizio Melucci (Assessore Regione Emilia-Romagna al Turismo e al Commercio); Andrea Babbi (AD APT Servizi Emilia-Romagna). Durante le due intense giornate di lavoro saranno proposte 33 relazioni dedicate ai temi dell’economia e del management del tempo libero, dei viaggi e del turismo. Si segnalano in particolare, come momenti più importanti:

 

La “Relazione Principale” di lunedì 28 novembre 2011 alle ore 12.00 introdotta da Andrea Babbi sarà tenuta dal Prof. Geoffrey Crouch sul tema: “La competitività della destinazione turistica come riferimento per le politiche turistiche”.

 

La “tavola rotonda” di lunedì 28 novembre 2011 delle ore 14.30 sul tema “La competitività dell’Italia e di Rimini: le priorità chiave per rafforzare la posizione competitiva di Rimini”, con Geoffrey Crouch, Giacomo Del Chiappa, Peter Nijkamp, Claudio Piga, Joanna Poyago-Theotoky verrà introdotta dal Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

 

L’intervento di C. Bernini e S. Mignani (Università di Bologna) sul tema “L’atteggiamento dei residenti verso il turismo: il caso della Romagna”, di martedì 29 novembre 2011 alle ore 9.00.

 

L’intervento di C. Bernini, A. Guizzardi (Università di Bologna), G. Angelini (Seneca Spa) sul tema “Qual è il ruolo delle attività del tempo libero nel determinare il livello soggettivo di soddisfazione? Il caso della Romagna”, di martedì 29 novembre 2011 alle ore 10.30.

 

Questo convegno vuole essere il primo evento di una serie a cadenza annuale nei quali The Rimini Centre for Economic Analysis proporrà studi, analisi e scenari innovativi per il settore turistico a livello locale, nazionale e internazionale.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento