Home NotizieSan Marino San Marino, il Moneyval riconosce progressi nella lotta al riciclaggio

San Marino, il Moneyval riconosce progressi nella lotta al riciclaggio

da Redazione

riciclaggio_money-laundering

 

Notevoli progressi nei controlli sul riciclaggio di denaro sporco e finanziamento del terrorismo. Li ha compiuti la Repubblica di San Marino, e a riconoscerli è il Comitato del Moneyval, le cui conclusioni sono state pubblicate proprio oggi.

 

SAN MARINO – Notevoli progressi nei controlli sul riciclaggio di denaro sporco e finanziamento del terrorismo. Li ha compiuti la Repubblica di San Marino, e a riconoscerli è il Comitato del Moneyval, le cui conclusioni sono state pubblicate proprio oggi (anche se il report è datato 29 settembre 2011). E’ stata pubblicata on line infatti la quarta relazione di valutazione del Titano, che segue la visita effettuata dalla delegazione del Moneyval nel mese di settembre dello scorso anno.

 

Il testo del documento potete scaricarlo in formato pdf CLICCANDO QUI (naturalmente è in inglese).

 

riciclaggio_money-launderingIn buona sostanza viene riconosciuto il chiaro impegno delle autorità della Repubblica di San Marino nell’attuazione delle norme internazionali, così come il rafforzamento del regime preventivo mediante l’adozione di un considerevole numero di misure legislative.

“Le autorità di San Marino – si legge nel rapporto – sono diventate più attente ai rischi di riciclaggio di denaro. Si rileva, infatti, un notevole incremento di indagini da parte delle forze dell’ordine e della magistratura, come pure di provvedimenti di confisca”.

Anche se si sono compiuti notevoli progressi per istituire un’unità operativa di informazione finanziaria, rimangono, però, una serie di carenze che non garantiscono ancora che il reato di finanziamento del terrorismo sia pienamente in linea con gli standard internazionali. Questo dipende soprattutto dall’eccessivo carico di lavoro del suo personale, e quindi influisce sulla sua efficacia. San Marino ha rafforzato il suo regime di prevenzione. Restano, quindi, alcune disposizioni preventive che devono essere portate in linea con i livelli stabiliti del Consiglio d’Europa. Per questo, è cosa ovvia, ci vuole più tempo perché tutti i requisiti siano attuati.

Però, l’azione di vigilanza deve essere rafforzata.

In generale anche la cooperazione a livello nazionale e internazionale è migliorata, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza giudiziaria. Ma altre misure sono necessarie per facilitare lo scambio di informazioni e per fornire assistenza alle autorità estere di vigilanza.

Moneyval dunque continuerà a monitorare l’attuazione delle raccomandazioni attraverso le regolari procedure di controllo e la relazione di aggiornamento che San Marino dovrà presentare entro il mese di settembre 2013.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento