Home NotizieSan Marino San Marino: De Gasperi, Maestro di Libertà. L’Uomo, lo Statista, Padre dell’Europa

San Marino: De Gasperi, Maestro di Libertà. L’Uomo, lo Statista, Padre dell’Europa

da Redazione

Un convegno sul grande politico si terrà il 26 novembre all’interno del Teatro Titano (Piazza Sant’Agata).

 

“Ci vuole un altro De Gasperi!”, sono le parole che negli ultimi mesi sono più volte echeggiate in diversi incontri politici. Si avverte sempre più sensibilmente la necessità di avere oggi figure della statura di Alcide De Gasperi, il Presidente della Ricostruzione, uno dei Padri dell’Europa, il fondatore della Democrazia Cristiana, sulla scia del Partito Popolare di don Sturzo. A questa grande figura di politico, alle sue doti di straordinaria umanità è dedicato il convegno che si terrà a San Marino il 26 novembre prossimo – nel Teatro Titano (P.zza Sant’Agata) – dal titolo:”De Gasperi, Maestro di Libertà: l’Uomo, lo Statista, Padre dell’Europa”. Sarà la stessa figlia Maria Romana che presenterà i tratti dell’uomo, del padre affettuoso, dell’amico leale, del cattolico democratico lealmente impegnato per il suo Paese. A lei si affiancheranno alcuni illustri storici, come il prof. P. L. Ballini (Università di Firenze) e il prof. M. Ridolfi del Centro Studi storici Sammarinesi (Università della Tuscia, Viterbo) che illustreranno la lungimirante visione di europeista e il confronto di De Gasperi con altre due grandi figure della politica degli anni ’50, come Nenni e Togliatti. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sa che Alcide De Gasperi era un uomo politico che sapeva coniugare i verbi al futuro. E’ questa la ragione principale per cui, nell’ambito degli eventi per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia, si è scelto di tornare a parlare della sua figura in un convegno che si pone nella serie di “Maestri di Libertà”, che ha già visto negli anni passati la presentazione e lo studio del pensiero di Concetto Marchesi, di Luigi Sturzo, di Luigi Einaudi. Anche San Marino ha tessuto significative relazioni con A.De Gasperi, specialmente negli anni del governo delle sinistre (’45-’57) e delle difficili relazioni internazionali nella “Guerra fredda”. Ne darà testimonianza il risultato delle ricerche storiche condotte dal prof. Renato Di Nubila (Università di Padova) – ideatore di questi convegni- per rendere note le intense relazioni di quegli anni e del particolare ruolo politico giocato da De Gasperi per sbloccare la situazione drammatica vissuta dal Titano con il blocco voluto dal Ministro Scelba per la questione del casinò. Come gesto che sottolinei la delicata sensibilità degasperiana verso San Marino, l’Ufficio Filatelico per l’occasione ha emesso un “dittico” di francobolli dedicati al grande Statista che saranno presentati nel convegno.
Nel pomeriggio il pensiero e l’opera di De Gasperi verranno letti in chiave di attualizzazione, con la tavola rotonda, sul tema “L’eredità di De Gasperi oggi in tempi e situazioni diverse”, moderata da Carmen Lasorella, direttore di Sanmarino rtv, con l’eccezionale partecipazione di illustri giornalisti: il Direttore de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, il direttore de Il Riformista, Emanuele Macaluso, l’editorialsita de La Stampa, Marcello Sorgi
A completare l’affresco dei vari interventi, sarà il “Coro del Noce -Val di Sole” che chiuderà i lavori e la sera – sempre nel Teatro Titano – alle ore 21 terrà un concerto con un repertorio di temi cari a De Gasperi e con motivi trentini, nazionali ed internazionali. Il Coro Trentino, accompagnato dall’Assessore Provinciale del Trentino, Franco Panizza, porta così a San Marino l’esperienza che sta vivendo in molte capitali europee, dove è spesso chiamato per convegni degasperiani.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento