Home FixingFixing Trilogy, elogio al verde. Tra stile ed esclusività, la nuova automotive a impatto zero

Trilogy, elogio al verde. Tra stile ed esclusività, la nuova automotive a impatto zero

da Redazione

Siamo andati a Eicma per conoscere l’auto che verrà assemblata a San Marino. Sospensioni firmate Macpherson. Può raggiungere i 65 km orari.

eicma_29

 

 

di Alessandro Carli

 

A Eicma 2011, Trilogy (foto Carli/Fixing) ha riscosso larghissimi consensi. Come anticipato su Fixing, il nuovissimo veicolo nasce da una partnership che vede coinvolti Maggiora, Wonder International Group e Officine San Marino Automobili (OSMA), che si occuperà dell’assemblaggio. Una vetrina – quella milanese – che ha già dato i suoi frutti: Filippo Gemelli di Maggiora infatti ha detto al nostro settimanale che la quattro ruote “ha già avuto moltissime richieste”. Alla fiera meneghina la nuova vettura ha messo in mostra anche la sua carta d’identità: purezza, stile, tecnologia e razionalità, coniugati con rifiniture di lusso. Con un occhio sempre attento alla sicurezza.

 

Dettagli tecnici


Il nuovo gioiello nasce dalla continua reinterpretazione di uno stile unico e originale. Per questo, la sua collocazione nel panorama delle auto motive rappresenta la superba espressione di esclusività. La Trilogy – bella per linee – ha il telaio in alluminio ed è costruita con materiali riciclati e riciclabili. Le batterie sono rigenerabili (per fare il pieno si impiegano 60 minuti) ed i costi di ricarica sono molto contenuti. Anche la sicurezza è al top: la cellula ha superato le prove di crash test, e dispone di airbag. A bordo possono viaggiare tre persone. Di dimensioni contenute (2.558/1.450/1.597 mm), la Trilogy pesa, senza batteria, 450 kg. Il peso massimo, incluso il carico, è di 1.000 kg. La carreggiata anteriore misura 1.230 mm, quella posteriore 1.800 mm. L’altezza minima dal suolo è di 153 millimetri. Le sospensioni sono firmate Macpherson; i freni anteriori sono a disco mentre quelli posteriori a tamburo. La trasmissione è della tipologia CVT, ovvero una trasmissione a cinghia con cambio a variazione continua. L’autovettura può raggiungere i 65 km/h di velocità con un’accelerazione, da 0 a 50 km/h, in meno di 10 secondi. Secondo la scheda tecnica, la vettura a emissioni zero ha un’autonomia di poco inferiore a 100 km. L’automobile monta pneumatici 145/70 R12. La Trilogy è dotata di un motore AC a induzione: un motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell’albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti di statore. La potenza che sprigiona è di 7,5 KW, la tensione (v) è 51, la coppia (n-m) è 61,8. Il motore arriva sino a 9 mila giri. La batteria montata è di tipo li-on e ha una capacità (ah) pari a 80.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento