Home NotizieSan Marino Franchigia e super-tassa, CSIR: l’assemblea di tutti i lavoratori interessati

Franchigia e super-tassa, CSIR: l’assemblea di tutti i lavoratori interessati

da Redazione

Consiglio Sindacale Interregionale: l’appuntamento è per oggi pomeriggio, 21 novembre 2011, alle 17 all’interno del Teatro Nuovo di Dogana.

 

Franchigia e super-tassa: il Consiglio Sindacale Interregionale chiama a raccolta i lavoratori frontalieri. E’ convocata per lunedì 21 novembre al Teatro Nuovo di Dogana (ore 17)  l’assemblea di tutti i lavoratori interessati. Il CSIR San Marino-Emilia Romagna e Marche esprime forte preoccupazione per il sempre più incerto percorso parlamentare inerente alla proroga della franchigia per i lavoratori italiani occupati in Repubblica. La crisi del Governo italiano e  il drammatico crollo dei mercati europei  ha accelerato il dibattito sulla Legge di Stabilità, azzerando  la possibilità di  presentare emendamenti in Senato e alla Camera a sostegno di un equo trattamento fiscale per i 6mila frontalieri.
Restano gli impegni assunti tra gli enti provinciali e comunali di Rimini, le organizzazioni sindacali del CSIR e i parlamentari locali di continuare l’azione a favore del rinnovo della franchigia in tempi utili ad evitare un aggravamento del trattamento fiscale.
Per il Consiglio Sindacale Interregionale è inoltre ingiusta e inaccettabile la scelta del Governo di San Marino di reiterare, in sede di Finanziaria 2012, il diverso trattamento fiscale tra lavoratori frontalieri e lavoratori residenti  introdotto lo scorso anno con l’articolo 56 della Legge di Bilancio. Un prelievo fiscale discriminatorio e fortemente penalizzante soprattutto per i redditi più bassi, al punto che  anche sul piano delle relazioni politico-diplomatiche ha fatto registrare nette contrarietà sia da parte delle vicine istituzioni territoriali, sia da parte di commissioni e di numerosi esponenti del parlamento italiano.
Il Consiglio Sindacale Interregionale  invita quindi i lavoratori frontalieri a partecipare all’assemblea del 21 novembre al Teatro Nuovo di Dogana. Sarà l’occasione per fare un punto dettagliato della situazione e concordare in  tempi brevi una manifestazione per affermare il diritto di un equo trattamento fiscale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento