Home NotizieSan Marino Il fotografo Franco Dalle Donne per la prima volta a San Marino

Il fotografo Franco Dalle Donne per la prima volta a San Marino

da Redazione

Venerdì 18 novembre, alle ore 21,30, presso il Centro Sociale di Dogana, Dalle Donne presenta tre lavori di grande interesse e qualità fotografica.

dalledonne

 

 

Franco Dalle Donne, noto fotografo bolognese, sale per la prima volta sul Titano con alcuni dei sui audiovisivi di maggior successo. Venerdì 18 novembre, alle ore 21,30, presso il Centro Sociale di Dogana, Dalle Donne presenta tre lavori di grande interesse e qualità fotografica:

 

“Angkor” – La visita al sito archeologico di Angkor in Cambogia è sicuramente un’esperienza unica: un susseguirsi di templi e rovine uniti e intrecciati da radici secolari di vegetazione. Come unica è stata l’opportunità di vedere i monaci durante le loro celebrazioni in questa fantastica ambientazione.

 

“Memoria” –  Il taglio narrativo e fotografico vuole rendere l’intensità delle emozioni che suscita la visita ai luoghi dell’olocausto: un’esperienza forte, che lascia un segno deciso non certo solo nell’obiettivo.

 

“Hong Kong” –  Scorci di vita e di tradizioni orientali immersi, ma non soffocati, in una sfrenata e avanguardistica ricerca architettonica delle costruzioni e nella tecnologia più avanzata che accompagna ogni attività dell’uomo e della città.

 

Franco Dalle Donne nato e residente a Bologna, da sempre interessato alla fotografia, inizia a strutturare questa sua passione circa 15 anni fa. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere il lavoro di altri fotografi partecipando a workshops con: Nino Migliori, Joe Oppedisano, Marco Tisi, Claudio Calvani, Andrea Pistolesi. Attualmente il suo interesse si è spostato quasi esclusivamente sugli audiovisivi. Iniziando con reportage di viaggio ha poi rivolto la sua sensibilità nel cogliere maggiormente, dal contatto con luoghi e realtà diverse, le impressioni dai volti e la bellezza dai particolari architettonici. Ma l’occasione per creare una multivisione è nel tempo scaturita anche da situazioni e luoghi non necessariamente esotici, caratterizzando sempre i suoi lavori con una precisa cifra stilistica: inquadrature assolutamente riconoscibili, l’uso del grandangolo e l’attenzione quasi maniacale alla luce sono al servizio di una sensibilità che va oltre l’immagine.Ricordiamo i suoi lavori: Niger, Namibia, Romania, Cuba, Berlino, Isole Lofoten, Laos, Angkor, Riga, Miami, Mali, La processione dei Misteri a Trapani, Vivaldi, Il suono dell’acqua, Memoria (Auschwitz-Birkenau Majdanek), Tchad, Polonia, la Certosa di Bologna, Del profumo i colori, Pensieri dimenticati, India, Mongolia,Valencia, Uzbekistan, Hong Kong, Sardegna, New York.

 

Programma dei restanti incontri:


Venerdì   2 dicembre  –  Serata dedicata all’Etiopia:  “Nella valle dell’Omo”  –  “Tracce” – “Le carovane del sale”  –  “Dancalia sconosciuta”,  audiovisivi di Stefano Anzola – Colorno PR.

 

Venerdì   9 dicembre  –  Incontro con Claudio Tuti: “Mustang (ultimo Tibet)” – “Le città continue (Berlino)” – “Il silenzio si fa grido (Tibet)” – “Quando il sole incontra il mare (oceano Indiano)” – “Place Djemaa el Fna (Marrakech)” , audiovisivi di Claudio Tuti – Gemona del Friuli UD.

 

Venerdì   16 dicembre  – “Vietnam, un popolo in movimento”  –  “Crossing America” ,  audiovisivi di Luciano Bovina  – Sant’Agata Bolognese.

 

Al termine di questa ultima serata brindisi e tradizionale scambio d’auguri per le imminenti festività natalizie.

 

La mostra “San Marino: la Città sul Monte”  resterà aperta dal 11 Novembre al 16 Dicembre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento