“La scelta del nome – dice Giorgio Piccioni – non fu casuale. Volevamo fare di Expansion un’agenzia creativa, certo, ma con una forte vocazione al servizio e il cui principale obiettivo fosse la crescita dei Clienti che a noi si fossero affidati”.
Sono passati 20 anni da quando Giorgio Piccioni (nella foto) e Nadia Saponi decidevano di tenere a battesimo “Expansion”, agenzia a servizio completo a San Marino.
“La scelta del nome – dice Giorgio Piccioni – non fu casuale. Volevamo fare di Expansion un’agenzia creativa, certo, ma con una forte vocazione al servizio e il cui principale obiettivo fosse la crescita dei Clienti che a noi si fossero affidati. Expansion era semplice, memorabile. E conteneva al suo interno una missione. Alla quale non siamo mai venuti meno”. I primi Clienti avevano già nomi importanti: Coop, Gruppo Comet, Alfalum. Altri si avvicinarono alla pubblicità proprio grazie all’agenzia, con piccoli investimenti destinati presto a crescere. Per fare un nuovo passo avanti occorreva investire, in strutture e in professionalità di spessore. “Cercammo creativi, account, strategic planner – prosegue Piccioni – che avessero maturato esperienze importanti nelle più grandi agenzie. L’incontro con Maurizio Badiani – allora Direttore Creativo Esecutivo e Vice Presidente di Publicis Italia – permise all’agenzia di fare un ulteriore salto di qualità. “Maurizio – commenta Piccioni – aveva alle spalle anni e anni di esperienze di direzione creativa in agenzie del calibro della Thompson, Mc Cann, Publicis. Nel suo portfolio, decine di premi vinti – Cannes in primis – e tanti clienti soddisfatti. Si chiamavano Nestlè, Martini, Coca Cola, Renault. Il suo ingresso in Expansion fu il frutto di una reciproca simpatia e di una stima che negli anni non è mai cambiata”.
Gare vinte, nuovi clienti acquisiti, furono il frutto di scelte mai avventurose ma sempre lungimiranti. Marzotto, Gaggia, Ferrero, Coop, Finiper, Unilever, Pizzoli, TreValli, Golfera, 3M, Malaguti e Kickers, solo per citarne alcuni, hanno trovato nel tempo in Expansion, il partner ideale a cui affidare le loro ambizioni di crescita . Marchi come Carte d’Or, Knorr, Calvè, Patasnella hanno ricevuto dall’agenzia un nuovo impulso per proiettarsi verso nuovi traguardi. “Gli ottimi risultati raggiunti sono il frutto dell’impegno e della serietà dei professionisti dell’agenzia, pronti e combattivi nei confronti dei piccoli e dei più grandi incarichi. In tempi di grande competizione, solo così, si possono vincere le sfide. E assicurarsi nuovi budget”.
Tra gli ultimi ad arrivare, frutto di consultazioni e di gare vinte: Oro della terra e Bit, la più importante fiera nel settore del turismo, e la gestione media per l’Ente del Turismo Nazionale Croato. Un bel modo per festeggiare un compleanno e comprovare il valore di una rinnovata struttura.
“Abbiamo organizzato l’Agenzia – entra in dettaglio Giorgio Piccioni – in 4 Unit operative – Advertising, Digital, Design, Media – ciascuna con un responsabile e con uno specifico campo di azione, ma perfettamente integrate tra loro. Incrociando le competenze in maniera armonica, ne risulta un potenziamento dell’idea di partenza. Abbiamo chiamato questo metodo Xbranding”.
I traguardi recentemente conseguiti sono il regalo più grande che potevamo farci per il nostro ventesimo anniversario. Il punto di arrivo di un percorso fatto di tappe e salti di qualità crescenti che ci hanno portato alle dimensioni e alla struttura attuale, anno dopo anno:
2000: Expansion entra in Assocomunicazione
2005: Expansion apre la sua sede di Milano.
2007: Expansion è scelta per rappresentare l’Italia e San Marino da Image, network internazionale di agenzie indipendenti con sedi in Europa e negli Stati Uniti.
2011: Expansion amplia ulteriormente la sua struttura. Da Expansion nasce Expansion Group. E un nuovo motto: Let’s grow! Un esplicito invito a crescere, semplice e positivo. Un’iniezione di fiducia per tutti quei Clienti che, come noi, continuano a credere nelle proprie idee e nelle proprie qualità”.