Home NotizieItalia Italia, il debito pubblico ammonta a 1.883 miliardi. Da due mesi in diminuzione

Italia, il debito pubblico ammonta a 1.883 miliardi. Da due mesi in diminuzione

da Redazione

In Italia il debito pubblico è attualmente assestato alla vertiginosa quota di 1.883,7 miliardi di euro. La rilevazione è fornita da Bankitalia, nel Supplemento al bollettino statistico di novembre.

La (piccola) buona notizia è rappresentata dal fatto che per il secondo mese consecutivo il valore del debito italiano è diminuito leggermente.

La diminuzione nominale del debito rispetto al mese precedente (15,8 miliardi) – spiega la nota di Bankitalia – riflette soprattutto il decumulo delle attività del Tesoro presso la Banca d’Italia (-29,0 miliardi, a 15,6 miliardi) controbilanciato dal fabbisogno registrato in questo mese (13,2 miliardi). Sul fronte del fabbisogno, escludendo le erogazioni in favore della Grecia e la quota di competenza dell’Italia dei prestiti erogati dall’Efsf, il fabbisogno nei primi nove mesi è diminuito di 5,2 miliardi.

Il miglioramento è attribuibile principalmente all’aumento delle entrate fiscali (in particolare il gettito dell’IVA e i proventi delle accise sulle risorse energetiche), parzialmente controbilanciato dall’incremento della spesa per interessi.

 

bankitalia

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento