Home categorieComunicati Stampa Oronzo Zilli, camera ardente nella sala del Consiglio. Mercoledì i funerali

Oronzo Zilli, camera ardente nella sala del Consiglio. Mercoledì i funerali

da Redazione

Il dolore dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Oronzo Zilli, Vicepresidente del Consiglio comunale. Da domani la Camera ardente in Consiglio comunale.

 

Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il Presidente del Consiglio comunale Donatella Turci, l’intera Giunta comunale, si associano al dolore per la scomparsa del Vicepresidente del Consiglio Oronzo Zilli.

 

“Ci mancherà – ha detto il Sindaco Andrea Gnassi – ci mancherà la sua passione per il bene della città d’adozione, il suo senso arguto anche nella polemica politica, il suo senso delle Istituzioni e dello Stato, l’amore per il suo Paese. Con Oronzo Zilli se ne va un uomo politico di razza, un protagonista della vita politica e civile della città, uomo delle istituzioni prima che della propria parte politica.

 

Oronzo – ha proseguito il Sindaco – era una persona delle Istituzioni, con un forte senso dello Stato. Un valore raro in un momento in cui la forza delle Istituzioni è stata svilita da una politica distante e che siamo chiamati a recuperare. Ci mancherà il suo contributo in questa fase in cui il Paese e le tutte le sue Istituzioni – da quelle centrali a quelle locali – devono ritrovare la forza per mettere al centro gli interessi degli italiani e delle famiglie. Anche da punti di vista diversi avremmo avuto bisogno nella vita del Consiglio comunale del suo contributo per trovare equilibrio e sintesi. Alla famiglia, ai figli il mio cordoglio sincero e quello di tutta la Giunta comunale.”

 

Oronzo Zilli entrò per la prima volta in Consiglio comunale nel 1975, eletto nella lista del Movimento sociale italiano – Destra nazionale. Sempre nelle liste del Msi fu eletto nuovamente consigliere comunale nelle amministrative del 1990. Confermato nel 1995, dove fu anche candidato per Alleanza nazionale nel primo turno per l’elezione diretta del Sindaco, e nelle elezioni successive del 1999, 2001, 2006, fino a oggi con l’elezione nelle liste del Popolo della Libertà alle ultime amministrative del maggio scorso. Dal 2009 al 2011 è stato anche Consigliere provinciale.

 

Nella sua lunga militanza sui banchi Consiglio, Zilli ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali nelle Commissioni consiliari permanenti, dove è stato presidente della I Commissione “Affari generali”, fino all’elezione alla carica di Vicepresidente del nuovo Consiglio comunale avvenuta il 20 giugno scorso.

 

Celebri molte delle sue battaglie consigliari (dall’Iva sulla Tia allo Stadio, solo per citare le ultime), ma soprattutto l’impegno che lo ha visto protagonista nella revisione dello Statuto del Comune di Rimini, il “suo” Statuto come amava dire con orgoglio.

 

Alla notizia dell’aggravamento delle condizioni del consigliere Zilli, il Sindaco Andrea Gnassi e il Presidente del Consiglio Donatella Turci, si erano recati nella mattinata direttamente all’ospedale per manifestare direttamente ai famigliari la vicinanza dell’Amministrazione comunale.

 

“Con Oronzo Zilli – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Donatella Turci – se ne va prima che un collega una grande persona, che nel suo ruolo di Vicepresidente del Consiglio ho avuto modo di apprezzare in questi primi mesi di legislatura per intelligenza e spirito di collaborazione. Un uomo e una figura carismatica che lascia in tutti noi un grande vuoto.”

 

La Camera ardente sarà allestita dalle ore 15 di domani nella Sala del Consiglio comunale. Rimarrà aperta per l’ultimo saluto di cittadini e autorità fino alle ore 21 per essere riaperta alle ore 10 di mercoledì fino al momento del trasporto per i funerali.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento