Home categorieComunicati Stampa La scomparsa di Oronzo Zilli: il cordoglio della Provincia. Donati gli organi

La scomparsa di Oronzo Zilli: il cordoglio della Provincia. Donati gli organi

da Redazione

RIMINI – L’Amministrazione provinciale di Rimini esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Oronzo Zilli, consigliere provinciale dal giugno 2009 al giugno 2011.

Anche nel periodo limitato di rappresentanza politica sui banchi della Provincia di Rimini, Oronzo Zilli aveva messo a disposizione dell’assise le qualità e gli strumenti che da sempre caratterizzavano il suo appassionato impegno politico per il territorio: grande rispetto delle Istituzioni e delle persone, professionalità, equilibrio, capacità di non farsi travolgere da quella ideologia che porta con sé violenza nei modi e nei toni, intensa umanità. In questo senso un uomo e un politico di altri tempi; un galantuomo per il quale parole come ‘onore’ e ‘simpatia’ avevano ancora un significato rigorosamente etimologico, vero, sentito. La generosità del suo ultimo atto – la donazione degli organi – dimostra ancora una volta la sua straordinaria generosità.

“Ho sempre avuto rispetto e ammirazione verso Oronzo Zilli- dichiara il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali-. E non solo durante la permanenza in Provincia. Anche nei periodi più duri del mio lavoro come assessore comunale, periodi in cui più brucianti erano le polemiche e le contrapposizioni tra forze politiche, da Oronzo venivano parole inconsuete di umanità e coraggio. Come dire, la politica si deve fermare prima di valicare il confine al di là del quale c’è la dignità delle persone”.

L’Amministrazione provinciale di Rimini, che parteciperà ufficialmente con il proprio gonfalone alle esequie funebri, è sinceramente vicina in queste ore alla famiglia Zilli.

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento