Home categorieComunicati Stampa Kiwanis Club San Marino, Franca Stolfi nuovo presidente

Kiwanis Club San Marino, Franca Stolfi nuovo presidente

da Redazione

“Eliminate” il service per sconfiggere il tetano nel mondo- Il Kiwanis club di San Marino nomina Franca Stolfi nuova presidente, elegge il nuovo direttivo e aderisce al progetto internazionale

 

SAN MARINO – “Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto sarà speciale se dedicato a un bambino”. Con questa parola d’ordine, che risponde agli obiettivi fondanti del sodalizio, è stato inaugurato sabato sera, presso il Grand Hotel, l’anno sociale del Kiwanis club di San Marino. Occasione anche per il rinnovo delle cariche interne e per la proclamazione della nuova Presidente, la signora Franca Stolfi. Tra i nuovi soci Micaela Anghen, mentre Gianni Ricciardi è stato nominato socio onorario.

Un parterre d’eccellenza ha fatto corona all’evento, con l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Marini, l’Ambasciatore di San Marino all’UNESCO Edith Tamagnini, il Luogotenente del Distretto Marche e Abruzzo (di cui anche San Marino è parte) Renato Galeotti; i presidenti dei club Kiwanis delle Regioni circonvicine, i rappresentanti di altri club service sammarinesi, del mondo della politica, di varie associazioni di categoria e di volontariato. Oltre a personaggi come il conte Pier Felice degli Uberti e la presidente dell’associazione San Marino – Italia, nonché Assessore del Comune di San Leo, Carla Bonvicini.

 

Il Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontari, fondata nel 1915, in America, a servizio della comunità e dei bambini, con il motto: Serving the children of the world

Il nome “Kiwanis” ” è stato coniato dall’ espressione “Nunc Kee-wanis”, che nella lingua Otchipew degli indiani d’America, significa “noi condividiamo i nostri talenti”.

Il Kiwanis cerca di servire i bambini e i giovani con due approcci. Il primo cerca di migliorare la qualità della vita direttamente attraverso attività di promozione della salute, dell’istruzione, ecc. Il secondo cerca di incoraggiare la leadership e il servizio tra i giovani.

 

Il piccolo club sammarinese ha reso onore a questi obiettivi presentando i service appena conclusi e quindi donando un assegno di 500 euro al parroco di Chiesanuova, don Gianni Monaldi, per aiutare le mamme in difficoltà; un altro assegno di 1000 euro, raccolti in collaborazione con La Camerata del Titano, è stato devoluto ad un’associazione rumena che si occupa di assistere bambini Rom.

Altri 1000 euro sono stati invece devoluti a Carità senza confini, dove insieme è stato avviato un service per i bambini affetti da palatoschisi (una grave malformazione del palato). Questi bimbi, grazie al volontariato internazionale, vengono operati gratuitamente presso l’ospedale di Lusaka (Zambia), ma per la maggior parte di loro è impossibile raggiungere la città. Questi soldi serviranno appunto per bambini e genitori ad affrontare il viaggio dalle varie parti del paese.

Sempre in collaborazione con Carità senza confini, è stato appena comprato un forno industriale per pane e pizza, da destinare al centro nutrizionale di Lusaka. L’obiettivo non è solo fare il pane da distribuire ai più poveri, ma anche formare panettieri e pizzaioli che possano estendere l’attività anche in altri luoghi.

Ma il Kiwanis club di San Marino si impegna ad aderire ai services di più larga portata.

Di questi il più importante è sicuramente quello denominato “ELIMINATE” lanciato lo scorso anno in tutto il mondo dal Kiwanis International e che si protrarrà per altri quattro anni.

Esso ha lo scopo di combattere ed eliminare il tetano della madre e del neonato nei paesi più poveri della terra. Con esso il Kiwanis International e l’UNICEF, hanno unito le loro forze allo scopo di eliminare questa malattia mortale dagli effetti strazianti, che ogni anno strappa alla vita 60.000 neonati e 30.000 madri. Per eliminare il TMN (Tetano) dal mondo entro il 2015 è necessario immunizzare 129 milioni di madri e i loro futuri figli.

Bastano 0,60 centesimi per acquistare un vaccino, e con esso salvare un bambino e sua madre. E’ per questo che la neo presidente Franca Stolfi ha già annunciato la prossima iniziativa, in collaborazione con la signora Anna Marini, che allestirà presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino un mercatino il cui ricavato verrà devoluto ai progetti per i bambini. Che andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi promossa sabato sera, con ottimi risultati.

Perché quando il volontariato diventa condivisione, allora si può davvero sperare di salvare il mondo con il sorriso di un bambino.

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento