La Serenissima protagonista al prestigioso “Salon du chocolat” di Parigi. E a Chocotitano, per Halloween, la Tre Monti ha il volto di una zucca.
di Alessandro Carli
Il cioccolato non è solo gradevole al gusto, ma è anche un ottimo rimedio per il cuore. Un rimedio che La Serenissima dispensa – con grande successo – in una gamma di torte che hanno addolcito, sino dalla prima metà del Novecento, i palati dei cittadini del Titano (e non solo). L’azienda sammarinese, nella seconda metà di ottobre, ha partecipato a un importantissimo evento dedicato alle trasformazioni del cacao. “La trasferta al Salon du chocolat di Parigi è andata piuttosto bene – spiega uno dei titolari della famiglia Michelotti -. Si è trattata di un’esperienza abbastanza impegnativa – siamo stati in fiera dal 19 al 24 ottobre -, siamo tornati a San Marino con molti contatti di operatori del settore”.
Qualche esempio?
“Alcuni negozi di Parigi si sono dimostrati interessati ai nostri prodotti. Abbiamo anche incontrato agenti italiani che lavorano all’ombra della Torre Eiffel, e diversi distributori che lavorano in Francia. In scala più internazionale, abbiamo stabilito una serie di ‘ponti’ commerciali con Dubai, Singapore, Azerbaijan ed India. Un professionista indiano dell’import – molto attento al food italiano – ha apprezzato in particolar modo la torta al caffè”.
Quali sono stati i prodotti de La Serenissima che hanno entusiasmato maggiormente la platea d’Oltralpe?
“Sicuramente la Verretta: molti l’hanno assaggiata e molti l’hanno comprata. Ma un po’ tutti i prodotti al cioccolato hanno ricevuto commenti positivi. La stessa torta Titano ha deliziato i palati della kermesse dedicata al cioccolato”.
Dopo Parigi, l’appuntamento di Chocotitano.
“Nemmeno il tempo di aprire lo stand a Borgo Maggiore (Chocotitano si è svolta nei giorni 29 e 30 ottobre, ndr), e già le persone erano in fila per chiedere e assaggiare i nostri prodotti. Oltre alla torta Tre Monti, la Titano e la Verretta, a San Marino abbiamo testato nuovi articoli che andranno in produzione nel prossimo futuro, per favorire una vendita più veloce nei bar e nelle pasticcerie. Inoltre abbiamo presentato una serie di ‘rivisitazioni’. La Tre Monti, per esempio, è stata ‘mascherata’ per Halloween: la cialda superiore è stata colorata con prodotti alimentari naturali (è color zucca, ndr). Gli occhi e la bocca sono in cioccolata: un lavoro certosino. E visto che ci stiamo avvicinando alle festività di fine anno, abbiamo proposto anche le torte con Babbo Natale, con un pupazzo di neve e con l’albero agghindato di Smarties. Senza dimenticare gli altri temi graditi ai più giovani: le squadre di calcio e i personaggi dei fumetti, come i Puffi ed Hello Kitty, molto ricercati e apprezzati dal pubblico dei più piccoli”.