Home categorieImpresa Le due linee di Verbena: a San Marino il profumo delicato del passato

Le due linee di Verbena: a San Marino il profumo delicato del passato

da Redazione

Mara_Verbena_2.jpgNuova è l’idea di Mara Verbena di fondere le essenze di uno dei suoi capolavori, la Rosa di San Marino, con le proprie radici e memorie familiari, tra gli aromi dei piatti che venivano serviti nella trattoria Jole di Dogana sin dai primi anni ’50, coniugati in una dimensione contemporanea.

Mara_Verbena_1

 

di Alessandro Carli


SAN MARINO – Gourmandise e bellezza si incontrano tra i colori della Rosa di San Marino e prodotti tipici ma allo stesso tempo nuovi.

Nuova è l’idea di Mara Verbena di fondere le essenze di uno dei suoi capolavori: la Rosa di San Marino con le proprie radici e memorie familiari, che hanno camminato tra gli odori dei piatti che venivano serviti nella trattoria Jole di Dogana sin dai primi anni ’50, coniugandoli in una dimensione contemporanea.

Mara_Verbena_2.jpg“Siamo partiti dalla consapevolezza che i fiori non solo emozionano il nostro cuore con loro la bellezza, ma possono sorprendere anche il nostro palato – racconta Mara Verbena (nella foto) –. L’idea delle due linee è iniziata nel 2008, in occasione della presentazione della Rosa di San Marino. Girando per il mondo, mi è capitato di osservare e appoggiare lo sguardo su una serie di prodotti legati ai fiori. Ho chiesto ad alcuni professionisti le dovute indicazioni per declinare i petali della Rosa San Marino sia in cucina che nella cura del corpo, e dopo tre anni siamo riusciti a presentare i due marchi”.

Alla base di questo progetto c’è la volontà di sviluppare prodotti coinvolgendo, quanto più possibile, le aziende sammarinesi.

Due nuovi nomi o meglio due linee che, visto il periodo, rappresentano senza dubbio una geniale e originale proposta natalizia di tipicità sammarinese ma non solo.

Tipicità che, in scala più ampia, possono caratterizzare un interessante prodotto per il commercio nel Centro Storico.

 

Rosa di San Marino

Realizzata per Mara Verbena dall’azienda di cosmesi Primavera, “si tratta di una linea semplice ma attenta alle esigenze delle persone. Comprende: un sapone liquido, una crema per il corpo, un bagno-doccia, e un’acqua idratante profumata. La profumazione è piuttosto delicata, non pesante: l’essenza della Rosa di San Marino (catalogata tra le “rose profumate”) viene sapientemente miscelata con altri componenti per raggiungere un delicato equilibrio tra la fragranza della rosa e la brezza marina”. Una bellissima linea di profumatissime saponette in eleganti confezioni, ideali per un gradevole omaggio per ogni occasione.

I petali delle Rosa non vengono utilizzati solamente nella bellezza. “Dopo averci donato una serie di gioie olfattive e visive – prosegue -, il petalo viene impiagato con grande successo in altri campi.

Oltre alle linee di cosmesi, la Rosa infatti è stata declinata in una gustosa varietà di caramelle gelèe ed una gelatina alla rosa, ideale per accompagnare degnamente i formaggi o per dare un tocco speciale ai cocktail. Create per noi da una piccola azienda ligure che produce caramelle ottenute dalla lavorazione dei fiori biologici da loro stessi coltivati.

 

Antica trattoria Jole

Mara_Verbena_genitori.jpg“Con la linea Jole ho voluto recuperare la tradizione culinaria della mia famiglia che nel 1955 aprì a Dogana la trattoria Jole. Stuzzicare la memoria di tutte quelle persone che hanno vissuto in prima persona quello straordinario periodo: gli anni ’50 e far riassaporare, a chi non ha avuto quella fortuna, cibi e i gusti che alla trattoria Jole venivano serviti” spiega l’artista dei fiori.

Questa è l’idea di Mara e Fabio Verbena. Riproporre e ritrasmettere il gusto per la scoperta e la sorpresa che caratterizza l’esperienza di Jole, figlia di contadini marchigiani che nel dopoguerra emigra in Belgio dove scopre le spezie e i sapori esotici dei coloniali che non aveva mai visto ne gustato prima, e anche la cucina ligure del marito Renato. Lo spirito che anima la proposta della linea gastronomica “Antica trattoria Jole” è tutta qui. Tradizione e piacere della scoperta di gusti e sapori inaspettati. La nuova frontiera è il connubio tra una disciplinata coerenza con la tradizione e sapori per molti inesplorati come quello dei fiori eduli. Da qui una selezione di sali aromatizzati, vari risotti fra cui uno ai petali di rosa, spezie per condire la carne ed il pesce, olio del Consorzio Terra di San Marino confezionato in una piacevole lattina dal gusto retrò ed una confezione spray e poi paste pronte a cuocere, la tradizionale crescia rivisitata, cugina della nostra piada, oli aromatizzati ed altro ancora.

 

I prodotti delle due linee sono distribuiti dall’azienda Fior d’Acqua, per info: www.rosasanmarino.sm; www.anticatrattoriajole.sm.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento