Home NotizieSan Marino Anche Banca Commerciale Sammarinese commissariata: è il terzo istituto da inizio anno

Anche Banca Commerciale Sammarinese commissariata: è il terzo istituto da inizio anno

da Redazione

Ancora una tegola sul sistema bancario sammarinese. Banca Centrale con una nota di venerdì pomeriggio ha annunciato di aver disposto “l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria della Banca Commerciale Sammarinese SpA.

SAN MARINO – Ancora una tegola sul sistema bancario sammarinese. Banca Centrale con una nota di venerdì pomeriggio ha annunciato di aver disposto “l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria della Banca Commerciale Sammarinese SpA, con il conseguente scioglimento degli organi di amministrazione e di controllo”. La decisione è stata presa dal Coordinamento della Vigilanza, “ai sensi dell’art. 78 della legge n. 165/2005 e successive modifiche”.

Con il provvedimento in questione sono state disposte le seguenti nomine: Otello Carli e Sergio Gemma sono stati nominati Commissari Straordinari. Componenti del Comitato di Sorveglianza invece sono Salvatore Monticelli, Vincent Cecchetti e Tania Ercolani.

Il provvedimento – assicura BCSM – non avrà alcuna incidenza sull’operatività della banca, che proseguirà regolarmente sotto la guida dei Commissari Straordinari.

La nota di Banca Centrale specifica che “Il Dottor Sergio Gemma, dottore commercialista e revisore contabile di grande esperienza, autore di numerose pubblicazioni accademiche, ricopre e ha ricoperto cariche di amministratore e sindaco in numerosi primari gruppi industriali, finanziari, bancari e dei servizi, tra cui Mediocredito Centrale, Trenitalia, Equitalia Giustizia. Il Dottor Otello Carli ha maturato nella sua pressoché quarantennale esperienza in Banca d’Italia, conclusa nel 2006 con il grado di Ispettore Superiore, il massimo della carriera direttiva raggiungibile in ambito ispettivo, una approfondita conoscenza della normativa bancaria, finanziaria, amministrativa fiscale e contabile”.

Dall’inizio dell’anno sale dunque a tre il numero degli istituti bancari del Titano finiti sotto amministrazione straordinaria: prima di Banca Commerciale Sammarinese, a inizio anno, era stato disposto un analogo provvedimento nei confronti della S.M. International Bank, mentre le vicende legate al Credito Sammarinese sono ben note, con il provvedimento di liquidazione coatta amministrativa scattato l’11 ottobre scorso.

Naturalmente ogni storia ha un suo corso e proprie caratteristiche specifiche. La situazione ha due letture differenti e diametralmente opposte: da un lato sono stati messi in evidenza i limiti della gestione di alcuni istituti, tanto da necessitare l’intervento della vigilanza.

Dall’altro invece dimostra l’attenzione e l’impegno che il sistema bancario e finanziario sammarinese per operare con la massima serietà e trasparenza.

Quello che il Titano sta già facendo da diverso tempo, l’Italia sarà costretta a farlo a breve. E allora saranno dolori per le banche italiane.

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento